TORX® 2023
Sottotitolo: Top runner, programma e road book della Grande Corsa dei Giganti Valdostana...
- letto 6021 volte
Vista l'assenza di Jonas Russi e con Simone Corsini in forse, si prosetta una super sfida tra Franco Collé e il suo ex team manager Julien Chorier. Al femminile la favorita d’obbligo è la vincitrice con record dell’anno scorso Sabrina Verjee...
Tor de Géants, ci siamo. Quasi 2500 atleti al via, 80 Paesi, 950 chilometri da percorrere, 10 giorni di fatica, sport, emozioni, sogni da inseguire e colli da superare: la 14ª edizione del TORX® è pronta per offrire un’esperienza unica ad atleti ed appassionati.
TOR450 – Tor des Glaciers
Venerdì 8 settembre alle 20 dalla piazza Abbé Henry di Courmayeur si alza ufficialmente il sipario con il via del TOR450 – Tor des Glaciers. 187 gli atleti ai nastri di partenza provenienti da 38 nazioni che affronteranno i 450 chilometri delle Alte Vie 3 e 4 in un viaggio unico e selvaggio. Non mancheranno all’appuntamento i due atleti che hanno fatto la storia di questa competizione, Sebastien Raichon e Luca Papi. Insieme a loro tanti altri atleti importanti come Jules Henri e Candide Gabioud, Peter Kienzl, Tiaan Erwee, Paul Tierney, Marina Plavan, Amy Sproston, Sandrine Beranger, solo per citarne alcuni.
TOR330 – Tor des Géants®
Giusto il tempo di riprendersi dalle emozioni, per poi assistere ad una vera e propria parata di stelle: alle 17 di sabato 9 settembre al Jardin de l’Ange ci sarà la presentazione dei top runners del TOR330 – Tor des Géants®. Qui attenzione alla super sfida tra Franco Collé e Julien Chorier. Ruolo di outsider per Marco Gubert, Gianluca Galeati, Sangé Sherpa, Oliviero Bosatelli, Lawrence Eccles, Yamamoto Kenichi, Masahiro Ono, Martin Perrier, Damian Hall, Seth Swanson, Avery Collins, Ho Chung Wong, Danilo Lantermino, Galen Reynolds, Andrea Macchi, Takashi Doi. In campo femminile la favorita d’obbligo è la vincitrice con record dell’anno scorso Sabrina Verjee. Dovrà fare molta attenzione a Alessandra Boifava, Jocelyne Pauly, Melissa Paganelli, Lisa Borzani, Sophie Grant, Anita Lehman, Katharina Hartmuth, Emma Stuart, Oksana Riabova. Loro ed altri 1200 partiranno in due ondate (alle 10 e alle 12) domenica 10 settembre, scopriremo come si risolverà la sfida prima dell’alba mercoledì 13.
TOR130 – Tot Dret
Martedì 12 alle 21 da Gressoney-Saint-Jean la partenza del TOR130 – Tot Dret: tra i favoriti per la vittoria finale ci sono gli italiani Giovanni Paris e Daniel Jung che dovranno vedersela con il britannico Mark Darbyshire, lo spagnolo Diego Casabonne e il cinese Bai Hui. Tra le donne, la grande protagonista del Gran Trail Courmayeur, Agnese Valz Gen, seconda nella 55km, si misurerà con la valdostana Katrin Bieler, seconda lo scorso anno proprio nel TOR130.
TOR30 – Passage au Malatrà
Infine, sabato 16 alle 10 da Saint-Rhémy-en-Bosses sarà la volta del TOR30 – Passage au Malatrà: tra gli uomini sarà battaglia aperta tra il nazionale di corsa in montagna, Davide Cheraz; il trionfatore del 2021, Sebastien Poesy, e il vincitore del TOR130 degli ultimi due anni, Henri Grosjacques. Il quarto incomodo potrebbe essere il valdostano Mattia Droz, a podio anch’egli nel 2021. Al femminile, occhi puntati su Giuditta Turini, se riuscirà a recuperare dalla fastidiosa borsite che l’ha costretta a rinunciare di recente ad alcune gare, ma anche sull’ucraina Anna Darmograi e sulla francese Carine Loyer. Si chiuderà alle 18 con l’arrivo degli ultimi corridori, poi domenica 17 al Parco Bollino la chiusura con la grande festa di premiazione.
SCARICATE ROADBOOK 2023 con programma, dettagli live race, tempi di passaggio e profili altimetrici!!