TOUR MONVISO INTERNATIONAL TRAIL 2017 - CRISSOLO (CN)

TOUR MONVISO INTERNATIONAL TRAIL 2017 - CRISSOLO (CN) - Domenica Crissolo attende 500 trailer...

TOUR MONVISO INTERNATIONAL TRAIL 2017 - CRISSOLO (CN)

Domenica Crissolo attende 500 trailer...

23/08/2017 - Scritto da: Redazione - letto 100 volte

Il capolavoro sportivo dell’Ente saluzzese si pone l’obiettivo di valorizzare il territorio sul quale opera, con rinnovata energia...

Terminata o, perlomeno sopita, l’apoteosi agonistico – sentimentale che suscita la Tre Rifugi, il Parco del Monviso diventa l’assoluto protagonista dello sport dei faticatori di lunghe distanze in montagna con l’allestimento, domenica 27 agosto a Crissolo, della 5° edizione del Tour Monviso International Trail.
Il capolavoro sportivo dell’Ente saluzzese si pone l’obiettivo di valorizzare il territorio sul quale opera, con rinnovata energia, con il sapiente supporto tecnico della Podistica Valle Infernotto e di uno stuolo di Associazioni di volontariato che danno all’evento sportivo un’anima genuinamente popolare.
La manifestazione sportiva sarà preceduta, sabato 26 dalle ore 20,30 alle 22,00, da una serata che si terrà presso il salone polivalente dedicato alle Guide del Monviso: briefing tecnico, tecniche di allenamento e il prestigioso “corto” Monviso Mon Amour il menù della serata.

 

 

Riproposti i classici percorsi che caratterizzano, dopo l’ok francese ottenuto dalla edizione 2015, l’appuntamento di fine estate tutti con base di partenza ed arrivo sul piazzale della seggiovia di Crissolo. Il Trail che prevede la circumnavigazione del Re di Pietra con il suggestivo passaggio nel “Buco di Viso” offre agli appassionati 43 chilometri e 3066 metri di dislivello da superare entro 12 ore dalla partenza; la Race che propone un tracciato “dentro” il gruppo del Monviso con lo spettacolare scenario che offre il transito al Rifugio Giacoletti, e qui sono 23,3 i chilometri e 1825 i metri di dislivello. C’è spazio anche per i così detti “Camminatori” in versione tradizionale o nelle moderne vesti di Fit e Nordic Walker: 450 metri di dislivello distribuiti in 12 km che toccano i suggestivi (e finemente ristrutturati) borghi di Crissolo ad iniziare dalla capofila “Borgo” che ospiterà il punto di ristoro.
Sono 400 gli atleti che, ad oggi, hanno prenotato un pettorale sulle due prove di lunga distanza ed i posti disponibili stanno andando in rapido esaurimento.  Per i “pretendenti” il limite massimo per l’iscrizione è fissato a Giovedì 24 mentre i “camminatori” potranno iscriversi anche nella mattinata di domenica 27 essendo prevista, solo la partenza della Walk, alle ore 9,30.
Il riferimento agonistico del “giro del Monviso” rimane quel “mostruoso” tempo di 4.35’40” impiegato da Paolo Bert, assoluto protagonista della lunga distanza di tutte le precedenti 4 edizioni. In campo femminile si sono alternate sul più alto gradino del podio nella attuale versione tecnica Daniela Bonnet (6.05’18” – 2015) e Silvia Serafini (6.06’55” – 2016).
Nella formula “Race” Manuel Bortolas (2.43’41) e Giuliana Arrigoni (3.46’41”) sono stati i protagonisti della edizione 2015 mentre nel 2016 si sono affermati Paride Cavallone (2.51.27) e Elisa Grill (3.22’58”).

 

Le edizioni precedenti, su tracciati diversi, oltre al soliloquio di Paolo Bert avevano avuto per protagonisti nel 2013 Daniela Bonnet, Massimo Bertone e Almonti Morena e, nel 2014, Maria Chiara Parigi, Enrico Chiapello e Lorena Casse.
L’ultima atleta citata appartiene alla Atletica Susa, società sportiva che ricorderà, sempre domenica 27 al Challenge Stellina, Adriano Aschieris ex atleta e Presidente della Fidal Piemonte scomparso alla fine del 2016. Anche il Tour Monviso Trail non si esimerà di ricordare l’amico Adriano.

 

 

Non rimane che sperare in una giornata di bel tempo a vista Monviso come, peraltro, è successo nelle quattro passate edizioni.
Per saperne di più è disponibile il sito web www.tourmonvisotrail.it mentre le residue iscrizioni andranno perfezionate, entro giovedì 24 su www.wedosport.net


Aggiungi un commento

To prevent automated spam submissions leave this field empty.
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.