Categoria: 

TRAIL DEL SEGREDONT

Sottotitolo: 
Meno di un mese all'11ª edizione...

17/4/2023
Tags: 
trail del segredont
val seriana
vertova
trail running

L'11ª edizione è prevista per il 14 maggio. Il Gav Vertova, che organizza l'evento, offre due percorsi di differente difficoltà per gli appassionati di trail running...

In base al proprio livello di preparazione, i partecipanti potranno scegliere tra due percorsi: il percorso lungo che sale fino alla cima del Segredont, con uno sviluppo di 27 km e un dislivello positivo di 2.150 metri, oppure il percorso corto, di 18 km e 1.400 metri di dislivello positivo. Quest'anno Csen Outdoor ha designato la gara di 27 km come campionato nazionale di trail di media distanza. Il tracciato lungo è stato particolarmente apprezzato lo scorso anno per la sua lunghezza e per l'interessante dislivello positivo, vero test di allenamento all'inizio della stagione.

 

Le iscrizioni sono già aperte, ed è possibile registrarsi tramite il portale picosport.net. Il pacco gara, di vero appeal, consiste in uno zainetto Crazy trekking da 35 litri. Al termine della gara i partecipanti potranno usufruire del servizio doccia all’Oratorio e del pasta party del Segredont presso i locali dell’ex convento. Gli organizzatori hanno voluto beneficiare della stupenda cornice del parco del convento, sia per l'arrivo sia per il pasta party, anche se per i partecipanti, sul piano logistico, comporta uno spostamento a piedi per scendere all'Oratorio e risalire in auto al convento: «Si vedrà se verrà apprezzata questa scelta».

 

 

 

Il percorso della gara principale misura 27 km e tocca il monte Poieto, il monte Zucchello e passa dal bivacco Testa, prima di raggiungere la cima Coppi del Segredont. Il percorso corto, invece, segue un itinerario a quote inferiori ma con un dislivello positivo di 1.400 metri. In entrambi i casi, la partenza è posta nella zona della stazione di Vertova e l'arrivo nel parco dell'antico convento del paese seriano.

 

L’improvvisa e consistente nevicata ha fatto slittare il programma di segnatura, operazione che verrà fatta dal Gav Vertova a cavallo del 25 aprile. «Non eseguiamo prima questa operazione per non “inquinare” per troppo tempo, con la segnaletica di gara, l’ambiente naturale». Sul sito web del Trail del Segredont il percorso è illustrato in ogni dettaglio, completo di altimetrie e planimetrie.

 

Tutte le informazioni, il regolamento completo e il modulo d'iscrizione sono disponibili sul sito www.gavvertova.it, nella sezione dedicata al Trail del Segredont. Per qualsiasi domanda o informazione, gli organizzatori sono raggiungibili all'indirizzo mail gav.vertova@libero.it.