- letto 624 volte
Con i suoi 830 iscritti totali la tredicesima edizione della gara delle Piccole Dolomiti si ripete e per il secondo anno consecutivo festeggia l’edizione più partecipata di sempre....
Nel 2022 erano 640, nel 2023 poco più di 700 e quest’anno 830. Sono i numeri della Trans d’Havet 2024, che si svolgerà sabato prossimo 27 luglio, presentati alla conferenza stampa che si è tenuta presso il WHY Center di Schio alla presenza del presidente di Ultrabericus Team, Matteo Meggiolaro e del direttore di gara, Enrico Pollini.
Con un incremento del 15% sul totale, di cui il 18% di quote rosa, i corridori provengono dalla provincia di Vicenza (45%), dalle altre provincie del Veneto (30%), dalle altre 16 regioni italiane (20%) e anche dall’estero (5%) suddividi sulle varie distanze in questo modo: 330 iscritti sulla Trans D'Havet Ultra 80k, 280 sulla Recoaro Marathon 42k e 220 al via della Montefalcone Half Marathon 24k.
Quest’anno riflettori puntati sulla Recoaro Marathon 42 km, valida per l'assegnazione dei titoli di Campione Regionale FIDAL assoluti e di categoria. Partendo proprio da questa distanza tra i favoriti al via il bresciano Diego Angella (già plurivincitore di Ultrabericus e vittorioso nelle ultime tre edizioni della Trans d’Havet che punterà certamente a salire sul gradino più alto del podio per la quarta volta) e il local Christian Modena, secondo classificato nel 2022 e quest’anno nella top50 della LUT 120km. Sarà una bella sfida tra i due. A cercare di mettergli i bastoni tra le ruote gli outsider Fabio Pivato (terzo posto al Dolomiti Extreme Trail 2024) e Andrea Pozzer. Tra le donne a puntare al titolo ci saranno Maddalena Carolo, Mariangela Curini e Sabrina Roncaglia.
Per quanto riguarda la Montefalcone Half 24 km, i nomi da tenere d’occhio sono quelli di Veronica Maran (tre volte vincitrice di Ultrabericus Trail, della Garda Trentino Trail 2024 e seconda nella corta distanza del DXT), Gaia Signorini (secondo posto alla Recoaro Marathon nel 2022) e Maria Elisa Venco al femminile; Mirko Zancarli (primo classificato al Tuscany Crossing 2024), Mirko Marchi (quinto classificato al Trail del Marchesato 2024) e Mirco Dalle Mese (che sebbene outsider potrebbe riservare sorprese) al maschile.
Si prevede bagarre anche sulla prova Ultra da 80 km, nella quale a vedersela per il podio saranno Nicol Guidolin (prima alla Garda Trentino Trail 2024), Serena Natolini, Irene Saggin (primo posto all’Utlac Trail 30 km 2024) e la local Marialuisa Tagliapietra.
Al maschile la lotta sarà tra Nicola Bassi (secondo classificato alla Doppia W Ultra e alla Tre Santi Trail) e Simone Vigolo (argento lo scorso anno sulla medesima distanza). Outsider ma da non sottovalutare Alessandro Affolati, Alberto Ferretto, Stefano Maran, Alberto Pieropan.