VALLE DEI SEGNI WINE TRAIL 2023
Sottotitolo: Si avvicina a grandi passi la seconda edizione...
- letto 2081 volte
Nella suggestiva location di Borgo Glazel il responsabile del comitato organizzatore Matteo Giorgi ha snocciolato le novità 2023...
In vista della 2ª edizione in programma l’ultimo week end del mese, il direttivo di Valle dei Segni Wine Trail ha proposto un riuscitissimo test percorso cui è seguita una presentazione dell’evento riservato a media, sponsor e istituzioni locali.
Nella suggestiva location di Borgo Glazel il responsabile del comitato organizzatore Matteo Giorgi ha snocciolato le novità 2023: «L’obiettivo è confermarsi sugli standard dello scorso anno e, perché no, provare a crescere ancora – ha esordito -. In un calendario sempre più fitto di appuntamenti, avremo concomitanze importanti, ma stiamo lavorando bene e puntiamo decisamente alla tripla cifra. La grande novità di quest’anno riguarderà le gare da 18 e 55km che si correranno sabato 28 ottobre così da regalare ad atleti e pubblico e famiglie una bella serata di festa al termine delle competizioni. L’obiettivo è fare vivere loro la Valle con un week end all’insegna di sport, tradizioni, antichi sapori e divertimento. Il giorno dopo, nel pomeriggio, andranno in scena le prove “short” da 8 km nella formula competitiva e non. Nell’ottica di proporre un evento il più possibile inclusivo possibile, che coinvolga anche i giovani, nel pomeriggio di venerdì 27 proporremo anche una gara promozionale a circuito nel centro storico di Darfo per bambini delle scuole elementari e medie».
Dietro le quinte tanti volontari, le cantine più rappresentative, diversi sponsor privati e le istituzioni locali stanno dando un prezioso contributo per la buona riuscita della gara podistica disegnata tra i vigneti e i terrazzamenti della Media Vallecamonica: «Siamo un bel gruppo, stiamo lavorando bene e sappiamo e sappiamo di avere ancora ampi margini di miglioramento – ha continuato Giorgi -. Dalla nostra abbiamo una valle intera che ci sostiene capeggiata dalla locale Comunità Montana; siamo riusciti a coinvolgere ben 12 comuni e diverse aziende private che credono nel territorio e nelle sue potenzialità. Il nostro sogno è diventare un evento internazionale, un vero e proprio festival dello sport e dell’enogastronomia».
Tornando all’aspetto logistico, importante ricordare che al fine di garantire un servizio eccellente è stato posto un tetto massimo di presenze: «Le iscrizioni sono ancora aperte. Abbiamo messo a disposizione 400 pettorali sulla 55k, 800 sulla 18k e 800 sulla 8k. Ciò perché vogliamo differenziarci dalle altre gare per attenzione ai particolari e ai dettagli; i “grandi numeri” non ci consentirebbero di coccolare concorrenti e pubblico. Vorrei concludere ribadendo che da quest’anno avremo al nostro fianco un brand tecnico di assoluto livello. Grazie al consolidato rapporto con Sportland, Asics ha deciso di puntare su Valle dei Segni Wine Trail. Siamo davvero orgogliosi della fiducia che ci è stata concessa e faremo di tutto per ripagarla».
Per ulteriori informazioni: www.valledeisegniwinetrail.it
TEMPI DA BATTERE:
VALLE DEI SEGNI WINE TRAIL (55KM 2500 M D+)
Diego Angella 5h04’47”, Elisa Pallini 6h04’54”
VALLE DEI SEGNI WINE HALF TRAIL (18KM 950 MD+)
Davide Magnini. 1h19’53”, Stefania Cotti Cottini 1h45’19”
LAGO MORO WINE SHORT TRAIL (8KM 300M D+)
Nicola Morosini 36’47”, Giulia Lamberti 43’29”