VALTELLINA WINE TRAIL 2024
Sottotitolo: L’undicesima edizione è pronta ad entrare nel vivo....
- letto 1681 volte
Partiamo dai numeri, con gli oltre 3750 partenti in rappresentanza di ben 52 nazioni fanno della kermesse sponsorizzata dal Salumificio Rigamonti uno degli eventi italiani di settore più partecipati...
Dopo il successo della prova “students” dedicata agli studenti, da domani sarà possibile ritirare pettorale e pacchi gara presso la segreteria in Piazza Garibaldi a Sondrio (dalle 14 alle 20), mentre venerdì l’ufficio gara sarà aperto dalle 10 alle 22, con briefing e presentazione dei top runner alle 18. Importante ricordare ai concorrenti che il ritiro sarà possibile esclusivamente in queste due giornate. Sabato, infatti, bisognerà appuntarsi il pettorale e correre: alle ore 10 verrà dato lo start all’unisono per la 42 km e 13 km, con partenza rispettivamente da Tirano e Castione Andevenno. Un’ora più tardi toccherà invece ai corridori della 21 km, che prenderanno il via dal Centro Sportivo di Chiuro. Partenze differenti per un unico quartier generale d’arrivo: Piazza Garibaldi, a Sondrio.
Proprio qui i finisher saranno attesi a braccia aperte da due ali di folla. Migliaia di supporter sono attesi lungo le vie del centro, pronti ad applaudire tutti coloro che taglieranno il traguardo; soprattutto i 24 equipaggi delle joelette.
TANTI BIG AL VIA
Anche quest'anno alla VWT non mancano i nomi di prestigio equamente suddivisi sulle tre distanze proposte. Lecito quindi attendersi sfide appassionanti tra chi cercherà di incidere il proprio nome nell'albo d'oro di questa blasonata manifestazione.
42 KM
Nella prova regina da 42 km fari puntati sullo sloveno Peter Frano (Scarpa), che dovrà però vedersela con il capitano della nazionale italiana Andreas Reiterer (La Sportiva), lo spagnolo Mario Olmedo (Scarpa), Riccardo Borgialli (New Balance) e Mattia Bertoncini (New Balance).
Al femminile la favorita indiscussa sarà ancora una volta Elisa Desco (Scarpa), pronta a conquistare il suo sesto successo. Attenzione anche alla spagnola Maite Maiora (Vibram) e ad outsider di lusso quali Marina Cugnetto (Scarpa), Daniela Rota (Scott) e Martina Dal Bosco (Scarpa).
21 KM
Sulla mezza maratona a contendersi la vittoria sono attesi il marocchino Elazzaoui Elhousine (Nnormal), fresco vincitore delle Golden Trail World Series, gli azzurri Alberto Vender (New Balance) e Andrea Elia (Crazy), oltre al britannico Grant Finlay (Scarpa) e al veneto Luca Cagnati (Hoka).
Nella prova femminile fari puntati sulla lecchese Martina Bilora (New Balance) e la “local” Gaia Bertolini, qui già vincitrice nel 2022.
13 KM
Sui sentieri della Sassella Trail sarà bagarre assicurata tra l’esperto Daniel Antonioli (Scarpa), vittorioso lo scorso anno nella 21 km, e i due giovanissimi spagnoli Marcos Villamuera (Scrapa) e Javier Vives (Scrapa).
Al femminile sfida annunciata tra le due azzurre di corsa in montagna Vivien Bonzi (Brooks) ed Elisa Sortini, con quest' ultima che cercherà di difendere il suo primato dopo il successo della passata edizione dagli attacchi dell'attuale campionessa italiana in carica di corsa in montagna. Attenzione anche alla ceca Lucie Šaclová Maršánová (Scarpa).
Importante sottolineare che la gara short vedrà al via anche una quarantina di “campioni in erba”. Proprio così, la 13km del Valtellina Wine Trail sarà infatti prova conclusiva del progetto Youth Team di Scarpa che raggruppa molti giovani talenti del trail running provenienti da Italia, Spagna, Svezia, Svizzera, Francia, Gran Bretagna e Germania.
UNA FESTA PER TUTTI
Ma come dicevano, i protagonisti della Valtellina Wine Trail saranno tutti coloro che taglieranno il traguardo nel cuore di Sondrio, dove li attende un “terzo tempo” coi fiocchi, con pizzoccheri, villaggio expo e dj set a partire dalle 19 con il Valtellina Wine Trail Party, a cura di Rebecca Love.
Atmosfera di festa anche lungo il percorso grazie ai gruppi musicali “Indaco Rock Band”, “Scarlett Space” e “Bruna e i Grilli di Gesso”, che con le loro melodie indie e rock animeranno i passaggi presso la Torre de li Beli Miri a Teglio, Piazza Stefano Quadrio a Chiuro e Castel Grumello, a Montagna in Valtellina.
MINI WINE TRAIL & SOLIDARIETÀ
A chiudere in bellezza questa 11ª edizione sarà la Mini Wine Trail, la gara dedicata alle giovani promesse della corsa che domenica mattina si sfideranno lungo il centro di Sondrio. Da non dimenticare la Family Run, una camminata di 1,5 km completamente gratuita fra le storiche cantine del capoluogo, per trascorrere una domenica fuori dall'ordinario, all’insegna anche della solidarietà.
All' interno del villaggio expo, infatti, ci sarà la possibilità di offrire il proprio contributo per il progetto “Benedetta ha bisogno di Tempo”, la raccolta fondi a sostegno della ricerca contro la sindrome di Sanfilippo, una malattia neurodegenerativa rara, ancora senza cura, che colpisce i bambini e di cui è affetta anche Benedetta, una bimba valtellinese di 7 anni.
Una speciale staffetta prenderà parte anche in occasione della VWT, proprio nella gara regina, la maratona. Maglietta e pettorale a nome “Benny” renderanno riconoscibile il gruppo che si darà il cambio lungo i 42 km che uniscono Tirano a Sondrio, per lanciare un messaggio importante: “da soli possiamo fare così poco, insieme possiamo fare così tanto”.
L’ultimo tratto della corsa vedrà tutti e 20 gli staffettisti, Benny inclusa, percorrere insieme la via centrale di Sondrio per tagliare il traguardo mano nella mano.
«L’idea è proprio quella di sensibilizzare su una malattia rara attraverso la metafora che uniti si può andare lontano - ha spiegato Ornella Giacomelli, ideatrice dell'iniziativa -sicuramente un passo importante anche per le generazioni future. È bello vedere che già si stanno mobilitando tante persone - ha proseguito - la raccolta fondi è già partita e ha già riscosso notevole successo».