Categoria: 

CAMPIONATI EUROPEI DI CANOA

Maurizio Torri
24/6/2009

Dopo la serata inaugurale dei Campionati Europei Senior di Canoa che ieri sera ha richiamato a Piateda nel campo sportivo di Boffetto oltre 1.500 persone, oggi pomeriggio hanno preso il via le competizioni.

Gli oltre 140 atleti delle 17 nazioni presenti in Valtellina si sono sfidati nella gara classica: 5 chilometri e 300 metri di lunghezza da Chiuro a Piateda con passaggi di III e IV grado di difficoltà.

Ad imporsi nella canadese monoposto (C1) è stato il fuoriclasse croato Emil Milihram con il sorprendente tempo di 14 minuti e 61 secondi, secondo invece il francese Marc Brodiez staccato di 13 secondi e 49 centesimi, terzo lo sloveno Jost Zakrajsek a 15 secondi e 47 dal vincitore.

Quarto per soli 3 secondi e 53 centesimi il già nove volte campione del mondo, l’italiano Vladi Panato fermato dal mal di gola.
Nel K1 femminile si è imposta la tedesca Sabine Fusser con il tempo di 14.52 e 70 centesimi, unica a scendere sotto i quindici minuti, davanti all’atleta della Repubblica Ceca Katerina Vacikova, terza Lucka Cankar, slovena, che ha chiuso con il tempo di 15.03 e 40 centesimi.

Prima delle italiane Viola Risso con il tempo di 15.11 e 46.
Dominio slovacco nel C2 con gli esperti Vladimir Vala e Jaroslav Slucik che hanno vinto con il tempo di 14.33 e 40 rifilando 8 secondi e 29 centesimi ai compagni di squadra Jan Sutek e Stefan Grega.

Terzi i tedeschi Nils Knippling e Maik Schmitz con 14.46 e 36.
Solo in undicesima posizione il primo equipaggio italiano formato da Davide Maccagnan e Stefano Cicciù.

Grande prestazione nel K1 maschile del francese Loic Vynisale che ha chiuso con il tempo di 13.42 e 58 staccando di tre secondi e 19 il tedesco Achim Overbeck.
Terzo un altro transalpino Remi Pete.

Il primo degli azzurri è stato in sesta posizione, si tratta del già campione del mondo Carlo Mercati. Questa dunque la prima giornata di gare lungo un fiume Adda davvero eccezionale sotto tutti i punti di vista e cominciare dal livello dell’acqua mantenuto costante grazie all’impegno di A2A ed Enel.

Necessario, infatti, perché le competizioni siano regolari che il livello del fiume resti sempre stabile. Tutto sta andando per il meglio a Piateda dove domani a partire dalle 14.30 sarà la volta della gara classica a squadre lungo lo stesso tracciato di oggi.
Venerdì e sabato invece di scena la sprint trasmessa a partire dalle ore 10.00 anche dalla Rai.

Elogi e attestati di stima ieri sera nel corso della cerimonia inaugurale da parte dei vertici della F.I.C.K. e dell’E.C.A che hanno riconosciuto pubblicamente i meriti dell’Indomita River e del suo presidente Benedetto Del Zoppo, colui che nel breve volgere di 15 anni è riuscito a portare competizioni di livello internazionale su un fiume prima sconosciuto.