Categoria: 

DORDONA SKYBIKE - LA PEDALATA AI CONFINI DEL CIELO

Maurizio Torri
24/6/2009

FUSINE (So): Nel piccolo comune orobico alle porte di Sondrio fervono i preparativi per la 5^ edizione della Dordona Skybike - La pedalata ai confini del cielo. Si tratta di una classica di MTB, apprezzata un po' da tutti gli appassionati delle "ruote grasse".

C'è chi ama la competizione e punta ad abbassare il record di percorrenza del tracciato (1h 42'55"); c'è chi mira invece alla "regolarità", percorrendo il tracciato in un tempo che più si avvicina alla media di tutti gli atleti... e vince la manifestazione (aggiudicandosi anche una bella forma di Bitto!). C'è chi vuole sfidare l'amico...C'è chi partecipa per sfidare sé stesso... oppure chi semplicemente vuole godersi una stupenda giornata di sano sport a diretto contatto con la natura, fermarsi ad assaporare i prodotti tipici valtellinesi ai punti ristoro e gustarsi gli splendidi scenari offerti dalle prealpi Orobie. Ce n'è davvero per tutti i gusti!

La manifestazione, unica nel suo genere, si terrà Domenica 6 settembre con partenza da Fusine (SO) ed arrivo a Foppolo (BG) attraversando il passo di Dordona posto a 2.061m, fra la Valtellina e la Valbrembana. Qui è possibile ammirare un cunicolo scavato nella roccia, che conduce ad un osservatorio dal quale si domina buona parte della Val Madre. Queste trincee appartengono alla cosiddetta "linea Cadorna" e furono costruite durante la Prima Guerra Mondiale fra il 1916 ed il 1917 dalle milizie territoriali reclutate sul posto per difendere l'esercito italiano da una possibile invasione Austriaca proveniente dalla vicina Svizzera.

Il tracciato di circa 26 km si snoda sulla pista agro-silvo-pastorale che congiunge i due comuni Orobici. Il dislivello positivo da percorrere è di quasi 1800 m ed alterna tratti di asfalto e tratti di fondo sterrato. E' possibile iscriversi compilando il form di iscrizione sul sito www.dordonaskybike.com oppure telefonando al numero 0345/74101.

Il costo dell'iscrizione è di 25 euro e consente di godere di numerosi servizi quali:
- trasporto borse da Fusine (SO) a Foppolo (BG)
- assistenza lungo il percorso
- 3 punti ristoro lungo il tracciato (Loc. "Dosso di sopra", "Piana dei
monti di Valmadre", Passo di Dordona")
- 1 punto ristoro all'arrivo
- docce calde all'arrivo
- pranzo completo a Foppolo
- servizio trasporto atleti e bici da Foppolo al Passo di Dordona (al
ritorno)
- possibilità di assegnazione di numerosi premi a sorteggio

Ai primi 120 iscritti verrà dato in regalo una maglia intima in tessuto tecnico altamente traspirante realizzata con la collaborazione di Crazy Idea, azienda specializzata nella produzione di abbigliamento per lo sport.

Verranno premiati i primi 10 concorrenti "miglior tempo" e le prime 5 donne. Sono inoltre previsti alcuni premi speciali:
- al concorrente che percorre il tracciato in un tempo che più si avvicina
al tempo medio
- al concorrente che abbassa il record di percorrenza (1h 42' 55")
- all'atleta più giovane ed al più anziano

Per ulteriori informazioni www.dordonaskybike.com, e-mail:
info@dordonaskybike.com.