Categoria: 

LA VAL DI NON VESTE IL TRICOLORE DI CICLISMO GIOVANILE

Maurizio Torri
5/7/2009

-La pisana Francesca Balducci (1996) e l’emiliana Natasha Grillo (1995) tra le esordienti

-Treviso con due campioni, Federico Manzan (1996) e Yuri Pessotto (1995)

-Giornata da incorniciare, per il sole e per il pubblico

Su il sipario stamattina a Sarnonico, in Val di Non (Trentino), per l’edizione 2009 dei Campionati Italiani di Ciclismo Giovanile in programma oggi e domani ed organizzati dalla “Società Ciclistiche Valli del Noce”.

Quattro gare, oggi, riservate agli esordienti, con le ragazze a partire per prime ed affrontare 3 e 4 giri del tracciato, oltre al giro di lancio che è salito fino a Fondo per rientrare a Sarnonico, poi l’anello che ha interessato gli abitati di Cavareno, Romeno e Seio con 8,5 Km.

Le “esordienti” primo anno, in 126 al via, hanno pedalato in gruppo compatto per i primi dieci chilometri, poi Martina Biolo, Gabriella Goddi e Francesca Balducci hanno cercato di allungare, ma il gruppo ha subito neutralizzato la loro azione. Al 18° chilometro ci prova Allietta Magnetto, ma non è ancora l’azione decisiva. Ci sono altri tentativi di fuga, tutti neutralizzati ed il gruppo, alla fine del terzo giro, piomba sul traguardo in volata con Francesca Balducci che va ad indossare la maglia tricolore. Una lunghezza di vantaggio su Martina Biolo e Jessica Piccolo. La Balducci non è nuova a questi successi: ha vinto due titoli tricolori giovanissimi e pure l’Europeo.

Poi spazio alle esordienti “2° anno”. Anche in questo caso la gara si è decisa in volata. 38,5 i chilometri di gara, impegnativi con continui saliscendi. Al 17° chilometro escono allo scoperto Silvia Grotto e Michela Balducci, sorella della neo campionessa italiana Francesca, ma il gruppo già al primo passaggio si è allungato, la selezione del percorso si è fatta sentire.

All’ultimo giro sono in 25 al comando, poi in vista del traguardo il gruppo di testa si divide in due tronconi. È sprint per la maglia tricolore, ai 25 metri esce l’emiliana Natasha Grillo e fra lei e la sua compagna di squadra Luisa Zenna si inserisce Michela Balducci. Vince proprio Natasha Grillo e lascia sul podio qualche lacrima di commozione, sfinita dalla fatica, ma felicissima per l’oro. Seconda la Balducci che manca il bis di famiglia, terza Luisa Zenna.

Nel pomeriggio è toccato ai maschi. Per primi i più giovani, quelli del 1996, partenza alle 13.00 con starter d’eccezione Maurizio Fondriest.

Erano in 115 a sfidarsi per il titolo. Il primo giro è servito ai giovani atleti per studiarsi, già nel secondo, invece, le prime scaramucce con il friulano Petelin che guadagna fino a 8”. La sua leadership dura solo 2 chilometri, viene ripreso dal gruppo, quindi scatta Carrubba, e ancora Quaresmini, ma la gara si decide nell’ultima tornata. Manzan guadagna rapidamente un centinaio di metri sull’altro veneto Fedeli, il gruppo è a 20”. La sua azione è sempre più concreta e il portacolori del GS Mosole comincia a credere nel successo. Dietro Fedeli è risucchiato dal gruppo mentre sul traguardo si presenta da solo Federico Manzan, tra gli applausi del foltissimo pubblico. Poi è volata per il secondo posto, la spunta il campano Andrea Vernetti che va a precedere Manuel Masiero.

Poi tocca all’ultima gara della giornata, quella riservata agli esordienti del secondo anno. È la più lunga, cinque giri oltre a quello di lancio, in tutto 47 chilometri impegnativi con una salita molto lunga che, complice il caldo, mette in difficoltà più d’uno.

I primi venti chilometri non registrano azioni di sorta, il gruppo è sempre compatto, anche se comincia a sfilacciarsi. Iniziano i primi tentativi con Sartor, Viel e Debenedetti, ma vengono poi risucchiati in nemmeno un chilometro, Poi Dell’Aglio insiste con più tentativi, riesce a guadagnare fino a 22”, ma sono solo tentativi che non si concretizzano. Si eclissano poi anche Andreoletti e Terracciano, ma al 35° chilometro un’azione di forza consente a Yuri Pessotto di raggiungere i fuggitivi. Poi si fa vivo anche il siciliano Giovanni Amarù che cerca di involarsi, ma il suo sogno dura solo cinque chilometri. Nel finale il gruppo riprende Amarù ed anche Eros Colombo, che era andato a caccia del fuggitivo. Il gruppo si presenta compatto sul traguardo, la maglia viene assegnata in volata, ai 50 metri esce il veneto Yuri Pessotto, ma dalla parte opposta replica il friulano Manuele Berton, Pessotto con un colpo di reni fa suo il successo ed è campione italiano davanti a Berton e Viel.

Una giornata intensa, in Val di Non, con momenti di sport accesi ed entusiasmanti, a partire dalla cerimonia ufficiale di apertura di ieri sera, con la sfilata a cui hanno partecipato tutte le rappresentative regionali, in testa quella dell’Abruzzo, applauditissima.

Il successo organizzativo, merito della “Società Ciclistiche Valli del Noce”, è stato sottolineato dai tanti tecnici presenti, ora si pensa già alla seconda giornata di domani, dedicata agli allievi. Il via alle 9.30.

Info: www.italciclogiovani.com

Esordienti 1995 femminile

1) Grillo Natasha (Tonino Lamborghini) 1.11.49; 2) Balducci Michela (Gs Butese); 3) Zenna Luisa (Tonino Lamborghini); 4) Fidanza Arianna (Eurotarget Tx Active Still Bike); 5) Ciccone Dora (Team Isonzo - Ciclistica Pieris); 6) Coffinardi Sara T(eam Gauss Rdz Ormu); 7) Fattori Linda (Off.Alberti U.C. Val D'illasi); 8) Giudici Marta (Eurotarget Tx Active Still Bike); 9) Nussbaumer Nicole (Team Femminile Trentino Due A.S.D.); 10) Giuliani Silvia (Eurotarget Tx Active Still Bike)

Esordienti 1995 maschile

1) Pessotto Yuri (Team Bosco Di Orsago) 1.16.44; 2) Berton Manuele (Gc.Pasiano); 3) Viel Mattia (Pedale Sanmaure Asd); 4) Manfredi Simone (U.S. Calcara); 5) Esposito Gianluca (A.S.D. G.S. Imperiale Grumese); 6) Tiefenthaler Fabio (U.S.Aurora Petrolvilla Group); 7) Antognazza Francesco (U.S. Carbonate Lisar); 8) Amaru' Giovanni (A.S.D. Renault Amaru'); 9) Da Ros Ivo (A.S.D Sacilese Euro 90 P3); 10) Sabatini Emanuele (A.S.D.S.S No-Ce - Euro 90)

Esordienti 1996 femminile

1) Balducci Francesca (Gs Butese) 0.54.11; 2) Biolo Martina (S.C. Canavesi); 3) Piccolo Jessica (A.C.D. Sprint Vidor Edilsoligo); 4) Rossetti Greta (S.C. Cesano Maderno); 5) Altobelli Catherine (Team Isonzo - Ciclistica Pieris); 6) Sperotto Maria Vittoria (G.S. C.M.B. Cycle Women); 7) Baronchelli Linda (Team Gauss Rdz Ormu); 8) Centomo Martina (S.C. Canavesi); 9) Titton Giorgia (A.C.D. Sprint Vidor Edilsoligo); 10) Campagnaro Marika (Avantec Artuso Tre Colli)

Esordienti 1996 maschile

1) Manzan Federico (G.S. Mosole) 1.03.29; 2) Vernetti Andrea (Biciclette Marzano); 3) Masiero Manuel (G.S. Fiumicello); 4) Fortunato Lorenzo (S.C. San Lazzaro); 5) Visintin Matteo (Sk Devin); 6) Voltolina Enrico (Team Isonzo - Ciclistica Pieris); 7) Giannelli Gabriele (G.S. Stradella); 8) Verardo Andrea (A.S.D Sacilese Euro 90 P3); 9) Rocchetti Filippo (Free Photobike Team); 10) Russo Francesco (G.S.Giovani Giussanesi)