MIRTILLO RUNNING 2015 - RASURA (SO)
Sottotitolo: Un giovedì a tutta velocità nel paese dei mirtilli....
- letto 3055 volte
Lo Sport Race Valtellina cala i suoi assi: tre gare tutte da vivere e da gustare.....
A Rasura è tempo di vertical speed, è tempo di Mirtillo Running. Giovedì sera ad apertura dell’omonima sagra, lo Sport Race Valtellina scalda il sipario proponendo la ormai caratteristica corsa tra le vie e le case del paese con arrivo dinnanzi al centro polifunzionale. A seguire premiazioni cena a base di mirtilli e non soolo. Dopo il successo delle prime 4 edizioni il sodalizio orobico della Bassa torna con la spettacolare kermesse dedicata ai velocisti della corsa in montagna.
«Per l’occasione abbiamo una novità che riguarda la zona arrivo – ha esordito Massimo Zugnoni dello Sport Race -. La lunghezza della gara varierà di poco e quindi anche i riscontri cronometrici, ma abbiamo voluto renderla ancora più spettacolare aggiungendo il passaggio nel nuovo museo dedicato agli antichi mestieri».
Nell’ottica di promuovere il territorio, i suoi prodotti e la sua fruibilità turistico sportiva, l’associazione sportiva della Valgerola torna quindi in campo con questa singolare vertical sprint: «Con Start del primo concorrente alle 19, questa quinta edizione della "Mirtillo Running Sprint" sarà come di consueto altamente spettacolare. Da affrontare vi sono 1050 m, prima di sedersi a tavola e godersi deliziosi piatti a base di mirtilli». Il tracciato, come negli anni scorsi, si snoda nell'abitato di Rasura, percorrendone gli angoli più suggestivi; ovvero attraversando stretti vicoli ed entrando in antiche baite... Il tutto con un ritmo forsennato. La serata proseguirà con cena a base di piatti che avranno, come ingrediente principe, il mirtillo. E si concluderà con l'esibizione di un funambolo del bike trial: Paolo Patrizi.
Archiviata la Mirtillo Running lo Sport Race Valtellina focalizzerà l’attenzione sulla International Rosetta SkyRace che domenica sei settembre decreterà i vincitori finali del prestigioso circuito La Sportiva Mountain Running Cup. Giusto il tempo di ricaricare le batterie e la domenica successiva (13 settembre) si chiuderà in bellezza l’estate 2015 con la bike & run al rifugio della Corte.