BV SPORT FA LA DIFFERENZA...
Sottotitolo: I benefici dell’abbigliamento a compressione selettiva..
- letto 2712 volte
Dall’esperienza di due medici vascolari, nel 1989, nasce Bv Sport con l’obiettivo di migliorare la performance degli atleti....
Negli ultimi anni si è diffuso nel mondo del running l’abbigliamento a compressione, settore nel quale Bv Sport è leader indiscusso grazie alla contenzione progressiva di cui detiene 5 brevetti internazionali. Il capo più noto per questa tecnologia è il gambale Booster che a oggi registra oltre un milione di vendite. Non si tratta solo di moda o di voglia di colore, ma di reali e comprovati benefici a più livelli nello svolgimento dell’attività fisica.
Dall’esperienza di due medici vascolari, nel 1989, nasce Bv Sport con l’obiettivo di migliorare la performance degli atleti.
Inventano un nuovo concetto di calza a contenzione/compressione rivoluzionaria appositamente concepita per lo sport: il sistema Booster Veines Sport. Con gli anni e il susseguirsi di studi nel centro di ricerca e sviluppo, la maglia di queste calze è andata sempre più perfezionandosi con compressioni mirate necessarie solo in alcune zone della gamba. Nel 2002 nasce l’esclusivo gambale che nel 2011 si evolve in Booster Élite, che integra nuovi parametri con una struttura anatomica su misura.
BV Sport è leader nella produzione di abbigliamento a compressione selettiva con una selezione differenziata di pressioni sulla base dei punti in cui la pressione stessa viene applicata. Per il polpaccio, ad esempio, le pressioni devono essere maggiori rispetto alla caviglia dove non vi sono muscoli ma ossa, tendini, nervi e vasi sanguigni. I vasi e i nervi sono sia inaccessibili alla compressione perché protetti (sul retro) sia alquanto vulnerabili (vasi e nervi fibulari) nella parte anteriore.
Ecco perché la compressione selettiva con la sua gradualità di pressioni specifiche (deboli alla caviglia e più forti al polpaccio) si adatta perfettamente alla fisiologia dello sportivo. Oggi ogni prodotto BV SPORT (calze per il recupero, gambali e pantaloni) alterna maglie rigide ed elastiche e questo è ciò che li distingue dai competitor. Motivo per cui il booster va indossato solo con la scritta esterna e il brand frontale.
Alla base del successo della compressione vi sono degli evidenti benefici per lo sportivo. Durante la corsa, la circolazione, soprattutto quella degli arti inferiori è compromessa dall’ aumento graduale della pressione dei vasi sanguigni che può causare crampi o irrigidire e appesantire peggiorando la prestazione. Il tessuto dei capi a compressione, comprime le fibre muscolari in modo variabile, favorendo la circolazione di sangue e quindi l’ossigenazione dei tessuti come se venissero massaggiati continuamente. Inoltre supporta i muscoli migliorando la postura e il recupero riducendo l’acido lattico, causato proprio da una mancanza di ossigenazione.
Migliorano la circolazione del sangue, velocizzando il riscaldamento dei muscoli. Inoltre la compressione graduata sugli arti incoraggia e aumenta il ritorno venoso al cuore e ai linfonodi.
Vi è poi una riduzione del danno muscolare: l’abbigliamento a compressione contiene il muscolo e riduce le microlesioni delle fibre dovute ai continui urti con il terreno. Riducendo le vibrazioni del muscolo (fonte principale di affaticamento), i capi a compressione portano a una maggiore resistenza.
Indossato unicamente durante l’attività fisica, Booster Elite (NB va indossato con la scritta esterna e logo sotto ginocchio) diminuisce la soglia della fatica, migliora la performance e riduce il rischio di lesioni. La linea per il recupero invece alimenta le fibre muscolari, i tendini e i legamenti di sangue ossigenato permettendo cosi’ un recupero immediato che permetterà all’atleta di affrontare, in eccellenti condizioni, successivi allenamenti e competizioni.