THOMAS AICHNER NUOVO MARKETING DIRECTOR DI SALEWA
Sottotitolo: Cambio al vertice del marketing internazionale...
- letto 3649 volte
Dal 1° novembre l'incarico verrà affidato a Thomas Aichner, già Head of Marketing IDM, l’azienda pubblica di promozione delle attività economiche dell’Alto Adige....
A partire dal 1° Novembre il marketing team internazionale di Salewa, il marchio altoatesino specialista in abbigliamento e attrezzatura da montagna, potrà contare sull’esperienza e la passione sportiva di un nuovo capocordata. Thomas Aichner assumerà infatti il ruolo di Marketing Director sostituendo Maurizio Priano, che dopo cinque anni ha lasciato la posizione a partire dal 31 Luglio scorso.
In Alto Adige Thomas Aichner è un volto noto del management turistico. Per undici anni è stato CEO di Merano Marketing, e negli ultimi tre anni si è occupato della promozione dell’Alto Adige in veste di Head of Marketing di IDM – Innovation Development Marketing, l’azienda pubblica di sviluppo delle attività economiche dell’Alto Adige.
Stefan Rainer, General Manager Salewa, spiega le motivazioni che hanno spinto ad affidare il marketing del brand di Bolzano a Thomas Aichner: “Il successo di un’azienda familiare a conduzione familiare è strettamente legato alle persone che gli si dedicano con passione”. Aichner, 48 anni, non è solo un esperto di marketing ma anche un alpinista che vive attivamente i valori della montagna, un fattore decisivo nella scelta per il nuovo ruolo.
Per Salewa l’obiettivo primario degli ultimi anni è stato il riposizionamento del marchio. I punti salienti di questa strategia sono stati un orientamento del brand mirato e la focalizzazione sulla nuova generazione di alpinisti. "Nel segmento alpinistico Salewa è ora chiaramente posizionata – spiega Stefan Rainer - Eppure le dinamiche di mercato, l’emergere di nuove discipline in montagna e il contesto concorrenziale richiedono un costante aggiornamento della posizione del marchio, così da sostenere la posizione del marchio nel mercato di riferimento anche in futuro. Un processo in cui l’esperienza di branding di Thomas Aichner avrà un ruolo fondamentale”. Per Stefan Rainer al centro del riposizionamento del marchio deve trovarsi il consumatore: “Si tratta di comprendere a fondo i nostri clienti e le loro necessità, sviluppando soluzioni rilevanti per il loro modo di andare in montagna. Uno dei compiti principali del nostro marketing team sarà promuovere i numerosi punti di contatto con il nostro marchio in modo costante e disciplinato."
Con questo incarico Thomas Aichner, entra per la prima volta nel mondo delle aziende private. Forte di un bagaglio professionale nel settore turistico, il nuovo Direttore Marketing è appassionato di attività in montagna e membro del Soccorso Alpino di Merano. Passioni personali che lo hanno convinto a lasciare il settore pubblico per affrontare con entusiasmo la sfida del mercato alpinistico: “La comunicazione si sta spostando sempre di più dal marketing di prodotto al marketing tematico o al content marketing. In questi campi potrò contribuire con l'esperienza che ho maturato nel settore turistico.”