FREERIDE CHALLANGE PUNTA NERA 2013 - CORTINA (BL)
Sottotitolo: L’adrenalina scende fuori pista...
- letto 5498 volte
Torna il Freeride Challange Punta Nera sulle nevi del Faloria, imbiancato dalle eccezionali nevicate di questa settimana....
Primavera bianca e in libertà a Cortina d’Ampezzo. Torna la quarta edizione del Freeride Challange Punta Nera sulle nevi incontaminate del Faloria: a riscaldare i cuori con una scarica di adrenalina la tre-giorni di sci estremo e fuori pista, organizzata dallo Sci club 18, in collaborazione con le Guide Alpine di Cortina.
Complici le eccezionali nevicate di questa settimana – solo a fondo valle sono caduti oltre 50 centimetri di neve – da giovedì 4 a sabato 6 aprile si parleranno solo tre lingue, quelle dello scialpinismo, dell’arrampicata sportiva e del freeride. La tanto attesa novità del 2013 sarà il Trofeo Scoiattoli, la gara di scialpinismo in notturna: il primo giorno, giovedì, tutti (professionisti e non) potranno prender parte alla sfida che partirà da Rio Gere alle ore 19.30 e arriverà fino al Rifugio Faloria. Qui, ad attendere i temerari d’alta quota ci saranno musica e pastasciuttata.
Il Trofeo Vertical Combined Marco Da Pozzo giunge così a una seconda edizione ancora più avvincente di quella vista all’esordio del 2012. Grande attesa per la combinata freeride-boulder che incoronerà lo sciatore-scalatore che avrà dimostrato maggior precisione, determinazione e velocità.
A fare da contorno al giorno d’apertura, il Safe day, con approfondimenti dedicati alla sicurezza in montagna: all’arrivo della funivia Faloria gli stand del Soccorso Alpino, della Guardia di Finanza, dei Carabinieri illustreranno le nuove tecniche di soccorso in pista.
Venerdì 5 aprile, alle ore 14.30, spazio alla seconda edizione del Junior Freeride Puntanera, prima e unica manifestazione italiana di freeski aperta esclusivamente ai minorenni. I ragazzi gareggeranno nelle tre discipline, sci-snowboard-telemark, in un ambiente controllato e sicuro all’interno del comprensorio Cortina3. Il vincitore assoluto vincerà il pettorale numero 1 e farà da apripista il giorno seguente al Freeride Challenge Punta Nera accompagnato dal suo maestro. Il pomeriggio prosegue in piazza Angelo Dibona con la seconda tappa del Vertical Combined Marco Da Pozzo, ovvero una gara di boulder (arrampicata sportiva) aperta a tutti. Al termine, premiazione dei ragazzi in Conchiglia ed estrazione dei pettorali per la sfida Open del giorno dopo.
Momento clou della manifestazione appunto, sabato 6 aprile, quando i concorrenti raggiungeranno in elicottero i “cancelletti di partenza”, pronti per l’ultima tappa del Vertical Combined Marco Da Pozzo fissata alle ore 10.00. Cliff, rocce, pendenze non intimoriranno i riders disposti a tutto pur di aggiudicarsi l’ambito trofeo. Alle 14.00 premiazioni, pranzo e festa con concerto al rifugio Faloria.