Categoria: 

ADAMELLO SKIRAID 2013 - PONTE DI LEGNO (BS)

Sottotitolo: 
Il commento di Alessandro Mottinelli... A bocce ferme!!!

Maurizio Torri
11/4/2013
Tags: 
commenti
adamello
ski
radi
ponte
legno
scialpinismo
polemiche
skialp
grande
course

Dopo i numerosi commenti positivi e non, giunti in questi giorni, il presidente del comitato organizzatore Alessandro Mottinelli ha detto la sua sulla questione cancelli orari.....

Adamello Ski Raid, la "big race" della stagione ha sicuramente fatto discutere. Premesso che mai nessuna competizione aveva fatto registrare sul nostro portale un così elevato numero di commenti, il giudizio del sottoscritto è che Mottinelli e il suo staff abbia lavorato decisamente bene. Ok, in chiave futura qualcosa su cancelli può essere rivisto.... ma quando si hanno così tante persone in quota,  la sicurezza di atleti e uomini del soccorso ha la priorità su tutto.  Ragionando razionalmente, il gestire qualcosa come 350 coppie su un percorso decisamente impegnativo di 44,5 km, con un dislivello in salita di 4000 metri e in discesa addirittura di 4380 metri, in condizioni non proprio ottimali... non è cosa facile.

 

 

Ciò che resta dopo questa domenica di "La Grande Course" è l'ennesima conferma di come questa gara meriti di essere annoverata tra l'elite mondiale della specialità, per come è cresciuta in così poco tempo e per come crescerà ancora grazie ad un comitato organizzatore che non ragiona a comparti stagni, ma sa cogliere e fare tesoro dei consigli e delle citiche costruttive che gli vengono mosse. Di seguito vi proponiamo le considerazioni "a freddo" arrivateci proprio dal patron Alessandro Mottinelli:

 

 

 

 

Lo spirito sportivo che ci ha spinto ad organizzare l’Adamello Ski Raid ci ha insegnato ad applaudire i vincitori, a complimentarci con gli atleti che hanno raggiunto il traguardo di Ponte di Legno e soprattutto a rispettare tutti i concorrenti che si sono presentati al via di una competizione tanto impegnativa.

Ci dispiace che tante squadre siano state fermate ai cancelli orari, credeteci, in questi mesi abbiamo a lungo discusso sui dettagli tecnici del percorso ponendo sempre al centro dell’attenzione l’aspetto agonistico e quello della sicurezza. L’Adamello Ski Raid non è stato pensato solo per i grandi campioni, lo scopo della gara è quello di avvicinare tanta gente allo sci alpinismo agonistico e di far conoscere ad un pubblico sempre più vasto le nostre montagne.

Siamo un team molto affiatato, credo che tutti voi l’abbiate potuto vedere ed apprezzare. Ci fa piacere che si sia acceso un dibattito nel post gara, ne terremo conto per continuare a migliorare. Il tavolo di lavoro della quinta edizione è già aperto, stiamo valutando le opportune modifiche per presentarci a testa alta nel 2015. Grazie a tutti voi concorrenti:  primi, ultimi e fermati ai cancelli, per averci regalato una bellissima giornata di sport a Ponte di Legno. Grazie a tutti quelli che, domenica, nonostante le condizioni meteo non fossero favorevoli, hanno permesso il regolare svolgimento della competizione. L’Adamello ora è di nuovo bianco, ripulito da ogni traccia della gara, arrivederci alla prossima edizione.

 

                                                                                                                                                         Presidente Comitato Organizzatore Adamello Ski Raid

                                                                                                                                                                                        Alessandro Mottinelli

 

 

 

 

 

 

ADAMELLO SKI RAID ON TV: giovedì 11 aprile, è prevista una sintesi di 30 minuti dell’evento su Rai Sport 2 (digitale e satellitare) a partire dalle 22.30, commentata dal giornalista Andrea De Luca coadiuvato dall’ausilio tecnico di Alessandro Mottinelli, patron della kermesse, che ha avuto come sede di partenza e arrivo Ponte di Legno. Oltre alla sintesi Rai la manifestazione ha avuto importanti spazi televisivi sul circuito Odeon Tv, già il giorno dopo la competizione, sia su Più Valli Tv, su Telereporter, su Telecampione, su Teleboario, su Trentino Tv e nei notiziari di tante tv locali dell’arco alpino, compresi i gazzettini di Rai3 regione Lombardia, Trentino-Alto Adige e Valle d’Aosta. Nei prossimi giorni sono previsti degli speciali di mezzora, nel programma SkionlineTv, che verrà trasmesso su Odeon Tv venerdì 12 aprile alle ore 20.30 e sabato 13 aprile alle ore 22, quindi nel programma Sport&Avventura su Trentino Tv venerdì 12 aprile alle ore 20. Le prossime settimane è poi previsto un ampio servizio nei contenitori Ski Magazine e Hard Trek, in onda su 100 tv locali di tutta Italia.

 

 

CLICCA QUI X LEGGERE L'ARTICOLO GARA CON FOTO, CLASSIFICHE & TUTTI I COMMENTI POST RACE!!!