Categoria: 

CALENDARIO NAZIONALE FISI SKIALP

Sottotitolo: 
Domenica al Passo del Tonale parte ufficialemnte la stagione....

13/12/2024
Tags: 
calendario fisi
coppa italia
campionati nazionali
skialp

Dopo la falsa partenza del mese scorso con le gare di Campiglio annullate last minut, questo fine settimana comincerà ufficialmente la stagione dello skialp nazionale e internazionale.  Ecco il Calendario di Coppa Italia e dei Campionati Italiani!!

Mentre i big della squadra azzurra testeranno gambe e condizione nelle sprint e nella vertical di Courchevel, valevoli come prima tappa di Ismf Skimo World Cup, le giovani leve sono attese sulle montagne di Confine tra Lombardia e Trentino per la prima di Coppa Italia. L’Adamello Ski Raid Junior, che ritorna dopo sei anni di assenza avrà una doppia valenza: prima di Coppa Italia e prova Jenues di la Grande Course.

 

 

ULTIME NEWS SULLA GARA DI DOMENICA:  

Vista la poca neve sul ghiacciaio, che non avrebbe garantito il regolare svolgimento della manifestazione, gli uomini dell’Adamello Ski Team sono ricorsi ai ripari con un percorso alternativo che in discesa sfrutterà le piste poste sul versante bresciano del Monte Serodine. Le gare partiranno dal piazzale della partenza della seggiovia Negritella e toccheranno nel punto più alto il Rifugio Bleis.

 

 

SARA’ UN’INTENSA STAGIONE:  

Focalizzando l’attenzione sul calendario agonistico Fisi 2024/2025 balza subito all’occhio che quella preolimpica sarà una stagione piuttosto lunga che terminerà a metà aprile. Le gare sembrano equamente distribuite su tutta la fascia alpina con l’inserimento di una due giorni in Appennino Emiliano; zona attualmente già ricoperta da tanta neve.  Partiamo dalla prima importante novità, la Coppa Italia sarà un circuito unico senza più differenziazioni giovani/senior. Sfogliando le varie gare in programma vi sono manifestazioni aperte a tutte le categorie, altre riservate solo ai senior, o agli junior. Rientrano nel circuito le cosiddette “long distance” con una prova individuale ed una a coppie. In questo caso  l'intento è di andare incontro alle esigenze degli atleti del settore senior, ma anche di quei giovani che non avendo un gran feeling con le discipline veloci hanno così modo di coltivare la propria passione con gare di scialpinismo tradizionale. Un’altra grande novità è l’inserimento del Campionato Italiano a Coppie Giovanile. Un sorta di ritorno al passato che ricalca l’importanza di avere qualcuno al proprio fianco quando ci si muove in fuoripista.

 

 

LE GARE IN NOTTURNA:

Una grossa novità di regolamento riguarda le gare in notturna su pista (maggiori dettagli li si possono trovare nell’agenda sport invernali del sito Fisi) che questa stagione risultano a tutti gli effetti annoverate tra i vari format dello scialpinismo. L’obiettivo è garantire maggiori standard di sicurezza nell'interesse di tutti: atleti ed organizzatori.

 

 

I CAMPIONATI ITALIANI:

I primi titoli tricolori verranno assegnati a fine mese in Nevegal, nel bellunese, con l’italiano vertical. Al cospetto delle dolomiti, a gennaio, sono invece previsti gli italiani sprint e mixed relay a San Martino di Castrozza. A febbraio gli Italiani individuali giovani e assoluti andranno in concomitanza, ma in due location diverse (Albosaggia e Bognanco).  A marzo il titolo assoluto a coppie verranno invece assegnati a Cortina, sulle montagne che lo scorso anno hanno chiuso la stagione di World Cup. Quelli a team per il settore giovanili si correranno sulle Prealpi Orobiche bergamasche al Parravicini; una gara che ha scritto la storia del nostro sport.

 

IL CALENDARIO FISI 2025: