CIRCUITO ALPI CENTRALI SKIALP
Sottotitolo: Si ritorna al passato per garantirsi un futuro…
- letto 3942 volte
Visto il momento non facile del mondo skialp race, il Comitato Alpi Centrali ripropone il proprio circuito regionale. Obiettivo? Valorizzare gli eventi, riavvicinare gli agonisti e porre le basi per un futuro agonistico più roseo….
Il comitato Alpi Centrali e suoi sci club presentano un calendario di gare “local” di sicuro appeal. Importante è il ritorno della storica Coppa Alpi Centrali Skialp, che negli anni del boom del movimento race è stato il circuito di riferimento per tutti gli atleti Italiani; un challenge ottimo sia come entry level per i neofiti, sia come banco di prova per atleti navigati.
Tale circuito è aperto a tutte le categorie: Children (U12 e U14), Giovani (U16, U18, U20) e Assoluti (U23, Senior e Master Femminili e Maschili). Lo scopo è fare gareggiare i giovani non solo nelle specialità olimpiche e cercare di riportare gli atleti del settore assoluto a praticare lo skialp agonistico con competizioni avvincenti, ma non per questo massacranti. Insomma con dislivelli a “misura d’uomo” che permettano di farsi una buona base di metri ed esperienza.
Le prove 2024 vedranno dietro le quinte un mix tra organizzatori di collaudata esperienza, che in passato hanno organizzato gare di livello nazionale e internazionale, e altri forse meno navigati, ma che hanno voglia di crescere.
Le date da segnarsi in agenda saranno le seguenti, si inizierà il 7 Gennaio con la Valtellina Orobie Sprint Race a Caspoggio (SO) qui andrà in scena una prova riservata a tutte le categorie. Si passerà poi al 21 Gennaio 2024 con lo storico Pizzo Tre Signori a Premana (LC) con gara Individual per Children e Giovani, si tornerà poi in Valtellina con la Valtartano Skialp il 28 Gennaio a Tartano (So) con ancora una gara Individual riservata a Giovani ed Assoluti.
Il 3 e 4 Febbraio invece si farà tappa in Valseriana con una due giorni di competizione organizzata da Sc 13 Clusone e Sc Valgandino con il Mini Raid del Formico riservato a U12 e U14. Il 18 Febbraio sarà la prima volta della Bagolino Skialp a Bagolino (Bs) con Individual per Children e Giovani.
Il 25 febbraio sarà appuntamento riservato agli Assoluti con la tecnica gara del Tour del Monscera a Bognanco (Vb). Il 3 Marzo sarà invece la volta del Valtellina Orobie ad Albosaggia (So) con Individual per tutte lecategorie. La super finale sarà alla Pizzo Scalino di Lanzada (So), il 17 marzo, con una individual per tutte le categorie.
Al termine del circuito sarà stilata una classifica di partecipazione e per i meritevoli che in occasione della finale verranno premiati. Tutte le info e aggiornamenti saranno a breve sul sito www.fisialpicentrali.it e sulle pagine social dei vari comitati organizzatori.