CIRCUITO COPPA ALPI CENTRALI 2013
Sottotitolo: Bilancio positivo per questo challenge dedicato alle giovani leve...
- letto 3299 volte
Vincono Luigi Pedranzini, Erika Rodigari, Thomas Muscetti e Giulia Murada. CLASSIFICHE ON LINE!!!
Con il Tour del Monscera in Val Bognanco si è conclusa la Coppa delle Alpi Centrali, quest’anno riproposta dal Comitato Alpi Centrali rivolta esclusivamente alle categorie giovanili, junior e cadetti. Il circuito si è aperto il 13 Gennaio sulle nevi di Tartano, con la 41^ “Valtartano SkiAlp” che ha visto al via oltre 50 atleti. La domenica successiva una fitta nevicata ha accolto i concorrenti sulle nevi di Albosaggia, con la “Valtellina Orobie”, gara valida anche come prova di Coppa Italia.
Una cinquantina i giovani atleti che hanno sfidato il freddo polare che ha caratterizzato la gara “Valle di Rezzalo” organizzata dallo S.C. Sondalo il 20 Febbraio. Forti nevicate anche sulle due ultime prove della Coppa Alpi, la “17^ Valtrompia Ski” del 17 Febbraio ed il “Tour del Monscera” in Val Bognanco il 24 Febbraio. Un circuito poco fortunato, quindi, dal punto di vista meteorologico ma questo non ha scoraggiato gli oltre quaranta atleti in classifica finale, cioè che hanno partecipato ad almeno tre delle cinque prove in calendario.
Scorrendo le classifiche finali, è lo S.C. Alta Valtellina ad imporsi nella categoria junior, in campo maschile con Pedranzini Luigi ed in campo femminile con Rodigari Erica. Sul podio junior maschile anche Norman Gusmini (S.C. Gromo) e Marco Gusmeroli (S.C. Valtartano), mentre al secondo posto della categoria junior femminile Bulanti Paola (S.C. Valtartano) e terza Codega Francesca (Pol. Albosaggia).
Vincitore nella categoria cadetti maschile Muscetti Tomas (S.C. Sondalo) che ha preceduto Bertocchi Nicola e Carrobbio Daniele, entrambi dello S.C. 13 Clusone.
Infine podio della categoria cadetti femminile interamente appannaggio della Polisporiva Albosaggia: Murada Giulia ha preceduto le compagne di squadra Contrio Debora e Cristini Sofia.
Più che positivo, quindi, il bilancio per questa prima edizione della Coppa delle Alpi giovanile, che verrà riproposta anche nelle prossime stagioni, estendendola anche ad altre manifestazioni in Comitato, allo scopo di promuovere sempre di più questo sport fra i giovani.
Questo successo è stato possibile grazie soprattutto all’impegno delle società organizzatrici (S.C. Valtartano, Pol. Albosaggia, S.C. Sondalo, CAI Valtrompia e S.C. Bognanco) ed al sostegno degli sponsor (Camp, Crazy Idea, Montura e Scarpa), che hanno permesso la premiazione dei podi di categoria.