ISMF SKIMOUNTAINEERING WORLD CUP
Sottotitolo: Anche nell’individual spiccano Svizzera e Francia, ma l’Italia c’è...
- letto 1678 volte
Le vittorie, come nella vertical inaugurale, portano la griffe di Rémi Bonnet e Axelle Gachet Mollaret, ma il numero pubblico presente ha potuto festeggiare l’argento di Davide Magnini e il bronzo di Alba De Silvestro.
Alba De Silvetsro è stata grande protagonista delle premiazioni delle prime due prove salendo sempre sul podio. Risultati alla mano la “signora Boscacci” si è guadagnata sul campo il secondo posto nel ranking di world cup sia nella specialità vertical, sia nella individual. Programma alla mano, dopo il giorno di pausa, martedì la settimana delle finali Ismf continuerà con la Sprint e giovedì terminerà con la Mixed Relay.
LA GARA: dopo aver vinto la gara inaugurale di Cortina Skimo Cup, lo svizzero Rémi Bonnet e la francese Axelle Gachet-Mollaret hanno imposto la propria legge anche nella seconda giornata delle finali della Coppa del Mondo di scialpinismo. Si è gareggiato nella suggestiva location di Col Gallina, nei pressi del Passo Falzarego, in una calda giornata di sole, al cospetto di alcune tra vette più iconiche delle Dolomiti quali Cinque Torri e Nuvolau, Tofane e Lagazuoi. Tracciato vario, quello ricavato sulle Dolomiti Bellunesi: un giro di 6,5 chilometri (dislivello positivo di 700 metri) da percorrere due volte, con passaggi di grande suggestione come quello nella galleria risalente alla Grande Guerra e il transito a 2.518 metri di Croda Negra, “tetto” della gara.
GARA UOMINI: la gara maschile ha visto il dominio – l’ennesimo della stagione – di Rémi Bonnet; l’elvetico ha imposto il proprio ritmo fin dai primi metri, andando a vincere in perfetta solitudine con il tempo di 1h26’24. La piazza d’onore è firmata Italia: merito del trentino di Vermiglio Davide Magnini, secondo a 1’26”3 dal vincitore. Terza piazza per l’esperto francese William Bon Mardion, al traguardo con un ritardo di 2’16”6. A completare la top five un altro transalpino, Xavier Gachet, e il nostro Michele Boscacci. Bene anche Alex Oberbacher 6°.
GARA DONNE: sfumature bianco-rosso-blu sulla gara femminile: a dominare sulle nevi ampezzane è stata infatti la Francia che ha piazzato un uno-due imperioso, con Axelle Gachet-Mollaret a imporsi con 1’44” sulla connazionale Emily Harrop. A completare il podio (podio che le era sfuggito nel Vertical, concluso in quarta posizione) Alba De Silvestro, terza a 4’46”5. Francia e Austria a completare le prime cinque posizioni, rispettivamente con Lorna Bonnel e Johanna Hiemer. Nelle 10 anche Giulia Muarda 7ª e Giulia Compagnoni 9ª. Al termine delle gare si sono svolte le premiazioni di giornata dell’Individuale e quelle del Vertical ma anche quelle relative alle classifiche finali delle due specialità. Nel Vertical vittoria finale per Rémi Bonnet sul connazionale Werner Marti e sul francese Thibault Anselmet e per l’austriaca Sarah Dreier su Alba De Silvestro ed Emily Harrop.
IL RANKING DI COPPA: per quanto riguarda l’Individual, in campo maschile successo per Rémi Bonnet davanti al francese Xavier Gachet e al belga Maximilien Drion du Chapois, tra le donne per Emily Harrop su Alba De Silvestro ed Axelle Gachet Mollaret.
PRONTI PER IL GRAN FINALE? la Cortina SkiMo Cup – Finale della Coppa del Mondo 2023-2023 prevede per lunedì 8 aprile una giornata di riposo prima delle due giornate conclusive che saranno martedì 9 la Sprint e mercoledì 10 la Mixed Relay. Entrambe le gare si svolgeranno con partenza e arrivo a Col Gallina ed entrambe saranno trasmesse in diretta streaming.