PATTUGLIA OROBICA 2014 - PIATEDA (SO)
Sottotitolo: Il team Boscacci è la squadra da battere.....
- letto 2872 volte
Alla corte di Aldo Cantoni sono previsti diversi terzetti di tutto rispetto. Su tutti spicca quello composto da Paolo Venturini, Michele & Graziano Boscacci.....
L'equipe composta da Michele Boscacci, suo padre Graziano e Paolo Venturini è senza ombra di dubbio la squadra da battere per l’edizione 2014 in programma domenica mattina sulle nevi sondriesi di Piateda. Solitamente squadra che vince non si cambia, ma dato l’anno sabbatico preso da Christian Pizzatti e la presenza dell’azzurro del Cs Esercito a casa visto il rinvio della tappa sappadina di coppa del mondo, quella di domani sarà l’occasione propizia per vedere correre insieme due generazioni di Boscacci schierati al fianco di una “garanzia” come Paolo Venturini.
«Paolo è un amico e correre con mio papà fa sempre piacere – ha ammesso Michele Boscacci -. Visto il rinvio di coppa ne ho approfittato e l’ho convinto a iscriversi così tornerà a indossare un pettorale dopo un’assenza dalle gare per infortunio che dura da ormai troppo tempo». Con partenza fissata alle ore 10 in località Brunic, i terzetti dovranno affrontare legati in cordata 5k di strada silvopastorale e 650 m di dislivello positivo prima di sciogliere le corde, togliere le pelli, mettersi in assetto da discesa e perdere 150m di quota. Qui, all’altezza delle prime case in località alle Piane, altro cambio per puntare nuovamente legati in cordata e con le pelli ben incollate sotto le solette degli sci il traguardo posto proprio dinnanzi del Rifugio Alpini.
Come sempre, dietro le quinte, amministrazione comunale, proloco, Gs Boffetto, Gruppo Ana, coordinati da un grande conoscitore di questo sport come Aldo Cantoni: «La nostra è una gara anomala aperta ad agonisti, amatori e giovani atleti – ha commentato quest’ultimo -. L’idea di correre in cordata rispecchia i valori dell’andare in montagna dove il compagno in difficoltà non va mai abbandonato, ma anzi sempre supportato nei momenti di difficoltà. E poi diciamolo, il correre uno legati all’altro con squadre a tre elementi rimescola un poco le carte in tavola e rende la sfida ancora più intrigante». Per chi fosse interessato, maggiori informazioni e le iscrizioni si possono effettuare al seguente numero: 347/9931331.