- letto 4773 volte
- English
Condizioni non facili, anzi difficilissime per la super classica dello skialp. Manto nevoso ai minimi termini, neve che a tratti si alternava alla pioggia e visibilità condizionata dalla nebbia hanno reso difficile la gara ad atleti e organizzatori.
Primo banco di prova 2500 metri di dislivello positivo con 5 salite con 4 tratti a piedi. Sin dalle prime battute a fare l’andatura sono state le due equipe italiane del CS Esercito con Davide Magnini - Michele Boscacci tallonati da Nadir Maguet
Eydallin - Maguet hanno preso la testa della corsa chiudendo la tappa in 2h25'40". Secondo posto per Boscacci - Magnini 2h27'42", terzi Jacquemoud - Equy in 2h28'06". In gara donne le local Axelle Mollaret - Emily Harrop hanno stravinto in 2h54'33".
In secondo posto le sorelle Léna and Candice Bonnel (3h05'52"). Molto bene Martina Valmassoi - Elena Nicolini, terze in 3h12'47".
Dopo la prima tappa i giochi si faranno sempre più difficili a causa della stanchezza accumulata e delle condizioni meteo che non promettono nulla di buono. Se per la seconda giornata non dovessero essere particolarmente rigide, a preoccupare atleti e organizzatori sono le abbondanti piogge previste nella beaufortain francese durante le tappe di venerdì e sabato.
Clicca qui per le foto by Maurizio Torri!