Categoria: 

SCIALPINISTICA VAL DI REZZALO 2013 - SONDALO (SO)

Sottotitolo: 
Domenica si corre una delle classiche sondriesi dello skialp...

Redazione
8/2/2013
Tags: 
scialpinistica
Valle
rezzaolo
2013
presentazione
sondalo
sondrio

In programma prova assoluta a coppie e prova giovani individuale. Quest'ultima sarà valevole come tappa di Coppa Alpi Centrali....

Dopo l’annullamento 2012 per mancanza di neve, i ragazzi dello Sci Club Sondalo hanno infatti confermato il regolare svolgimento della manifestazione che, per le categorie giovanili sarà inoltre valevole come tappa di Coppa Alpi Centrali.  Per tutti ritrovo a  Sondalo di buon ora per conferma iscrizioni, ritiro pettorali e trasferimento in Val di Rezzalo. Qui lo start della prova individuale giovanile sarà dato alle ore 9. A seguire, pochi minuti più tardi, sarà la volta di quella senior a coppie.

 

 

«Per tutti i concorrenti abbiamo previsto un tratto di trasferimento, sci ai piedi, lungo strada forestale  (250m dislivello) che dalla località Fontanaccia (1550 mslm) li porterà in partenza a Teat  (1810mslm) – ha esordito Carlo Clerici dello Sci Club Sondalo -. I giovani, nonostante le partenze scaglionate, correranno sul medesimo tracciato  con un dislivello positivo di 850 m diviso spalmato in due salite: la prima di 470 m la seconda di 370 m con un tratto a piedi». Entrando nei dettagli, Clerici ha puntualizzato: «Dopo una prima salita senza particolari difficolta, solo un ultimo tratto con una 20 di dietrofront, troveranno discesa bella e ottima neve. La 2ª salita invece sarà più tecnica e muscolare con un tratto a piedi. Tolte le pelli, discesa da sciare in bosco impegnativo».

 

 

Spettacolare anche il tracciato della prova assoluta a coppie: «Il dislivello salita sarà di 1690 m diviso in 4 ascese (840m, 280m,200m e 370m)  e  altrettante discese. Avranno inoltre due tratti a piedi sulla 2ª e 4ª salita. il percorso è stato disegnato attorno alla cima Monte Dei Poltron a quota 2750 m e presenterà delle novità rispetto al passato: un canale inedito e molto suggestivo da percorrere a piedi nella 2°salita (100 m ) e delle discese mai affrontate prima. Il tutto culminerà con una lunga 3ª discesa dalla cima dei Poltron che porterà i concorrenti da 2750 m fino ai 1880 m di S. Bernardo, per poi terminare con l'ultima salita, e discesa in ambiente boschivo».