TOUR DE SAS 2014 - BADIA (BZ)
Sottotitolo: La 6° edizione in programma per il 16 febbraio
- letto 2585 volte
Le recenti nevicate sulle Dolomiti hanno creato lo scenario ideale per un’emozionante tappa di “Coppa delle Dolomiti” e di “Coppa Italia”. Per gli appassionati diretta live-stream...
Nelle ultime settimane organizzatori e tracciatori del “Tour de Sas” hanno visionato più volte il percorso di gara previsto dal programma (distanza complessiva 18,5 km, due traguardi volanti, dislivello in salita 2.383 m) verificando la percorribilità dei passaggi più difficili. Ovviamente le abbondanti precipitazioni nevose dei giorni scorsi hanno di nuovo cambiato le condizioni del tracciato e bisognerà attendere gli sviluppi meteo per decidere il percorso definitivo. “Le condizioni della neve e metereologiche sono gli imprevisti più frequenti in questo settore”, dice il presidente del Comitato organizzatore Daniele Irsara. “Oltre a organizzare e rendere il più possibile interessante la competizione, gli organizzatori devono innanzitutto garantire la sicurezza dei partecipanti. Per questo motivo, ad esempio, è stata rinviata di una settimana la Pitturina Sky Race, gara di Coppa del Mondo che doveva anche essere la tappa inaugurale del circuito di ‘Coppa delle Dolomiti’. Per quanto riguarda il ‘Tour de Sas’ sono già stati considerati diversi tracciati alternativi, se le condizioni della neve rendessero impraticabile il percorso originale. Anche da questo punto di vista siamo abbastanza flessibili,” così Irsara.
Di certo il “Tour de Sas” 2014 sarà memorabile per il panorama stupendo offerto dalle Dolomiti innevate. A rendere più interessante la competizione contribuiranno invece i traguardi volanti Holimites e Haglöfs, quest’ultimo sul punto più alto del percorso. Rimane confermato il ricco montepremi di 4.000 euro da dividere tra le prime 10 coppie maschili e le prime tre femminili. Inoltre, in collaborazione con la Maratona dles Dolomites – Enel, saranno estratte sei iscrizioni tra i partecipanti maschi e quattro iscrizioni tra le donne.
Una novità importante riguarda la trasmissione in diretta su live-stream: lungo il percorso sono stati fissati diversi punti di ripresa in modo da poter seguire la gara quasi integralmente con le telecamere. La trasmissione in diretta via internet è prevista dalle ore 8.15 alle 12.00; si potrà accedere direttamente dal sito della società organizzatrice (www.tourdesas.it), oltre che dai siti dei principali sponsor della manifestazione.
Le iscrizioni che rimarranno aperte fino a sabato, 15 febbraio 2013 (o al raggiungimento di 150 coppie iscritte) devono essere fatte on-line oppure via fax. Il regolamento completo può essere scaricato dal sito della società organizzatrice (www.tourdesas.it).