TROFEO SCACCABAROZZI 2013 – PASTURO (LC)
Sottotitolo: E’ ufficiale, la maratona delle Grigne è sospesa a tempo indeterminato!!
- letto 33835 volte
Addio o arrivederci? Per il momento il presidente del Cai Missaglia e direttore gara Luigi Brambilla ha ufficializzato la sospensione alla federazione…
La notizia era nell’aria da mesi, anche se atleti, addetti ai lavori e semplici appassionati non volevano e tutt’ora non vogliono crederci. Non trovando nuovi volontari e società intenzionate a raccogliere il testimone di Paolo Bellavite & Friends, il Cai Missaglia (organizzatore fin dalla prima edizione della SkyMarathon Sentiero Delle Grigne - Trofeo Scaccabarozzi) ha preso la sofferta decisione di sospendere a tempo indeterminato la propria responsabilità nella gestione di altre edizioni della stessa.
«Nel corso di tutto il 2012 abbiamo verificato la possibilità del subentro di altre organizzazioni che avessero, oltre alla capacità, anche la volontà di assumerne la responsabilità dell’organizzazione e gestione sostituendosi al Cai Missaglia – ha commentato Luigi Brambilla -. Ciò che cercavamo era un ricambio generazionale o linfa nuova che garantisse un dignitoso futuro alla spettacolare cavalcata tra Grigna e Grignetta. Purtroppo non siamo riusciti a trovare chi si assumesse l’onere di continuare quanto di buono abbiamo fatto in questi anni e ci siamo trovati a chiedere alla federazione il non inserimento nei calendari 2013»
Ringraziando Federazione, amministrazione di Pasturo, enti, società, sponsor privati e i tanti volontari e che nel corso degli anni hanno contribuito al successo di questa mitica “sky”, il calendario nazionale e mondiale perde quindi una delle sue manifestazioni più belle e spettacolari. La speranza di tutti è che quello di Paolo Bellavite, Luigi Brambilla e tutti gli uomini dello Scacca sia un arrivederci e non un addio....
Nel frattempo in Valsassina si profila una nuova manifestazione: la ZacUp. A ricordo di Andrea Zaccagni, l'atleta residente a Pasturo scomparso prematuramente lo scorso mese di settembre sul Cervino, suo fratello Alberto ha pensato di proporre una sky che si dovrebbe snodare interamente sulla Grigna Settentrionale per una lunghezza indicativa tra i 25 e i 28 km complessivi. La nuova gara è già inserita nel calendario FSA per la data del 22 settembre 2013.