- letto 1380 volte
Anche quest'anno la Bellagio Skyrace sarà finale di Coppa Italia Skyrunning. Cecilia Pedroni e Luca Arrigoni sono i favoriti...
Dopo aver fatto tappa alla Villacidro Skyrace il 25 aprile, alla Grignetta VK a fine giugno, al Gran Sasso d’Italia e alla Tartufo Running rispettivamente nei mesi di luglio e ottobre, la Coppa Italia Skyrunning FISky giunge all’ultimo e più importante appuntamento. Quello con il quale si incoroneranno il re e la regina di specialità. A decidere le sorti degli atleti in gara saranno i sentieri della Bellagio Skyrace nella sua versione più lunga, quella da 27 km e 1.750 metri di dislivello positivo. Il montepremi per i primi tre classificati (maschile e femminile) ammonta a 2.400 euro e sarà equamente suddiviso tra le due categorie.
Nella classifica femminile il titolo è già tra le mani di Cecilia Pedroni, vincitrice al Gran Sasso e anche nella terra del tartufo. Con queste due vittorie la Pedroni ha fatto il vuoto dietro di sé, creando un gap incolmabile dalle avversarie e ipotecandosi il titolo ancor prima della finale della prossima domenica. Situazione non così certa in ambito maschile, dove però il favorito per il primo gradino del podio rimane Luca Arrigoni, che ha vinto nelle stesse gare in cui ha trionfato anche la collega Cecilia Pedroni.
Con partenza e arrivo sul lungolago Europa di Bellagio, perla del lago di Como, la manifestazione è organizzata dalla A.S.D. BellagioSkyteam, in collaborazione con associazione Alpini di Bellagio, Pro loco di Bellagio, Le aquile Civenna, US Bellagina e con il contributo del Comune di Bellagio. Il fatto che sia stata “eletta” finale della Coppa Italia Fisky riconferma la bellezza dei paesaggi, del tracciato e il prestigio a questa gara diventata ormai una classica dell’autunno comasco.
La manifestazione prevede anche la “Half Skyrace”. Infatti, per chi non volesse cimentarsi con il percorso da 27km, c’è la possibilità di gareggiare su un tracciato più corto. La partenza avverrà in contemporanea con la Bellagio Skyrace: in pratica, verrà data la precedenza ai top atleti della Skyrace e poi a seguire. La gara “corta” ha uno sviluppo di 14,5 e con un dislivello positivo di 950 metri.