- letto 2127 volte
Doppio focus per i partecipanti alla quarta edizione della «Vigolana The Race», spettacolare competizione di corsa in quota in calendario domenica 7 agosto...
C’è chi punta ad iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro della gara, dopo la doppietta dell’atleta di casa e detentore del record (2h09’29”) Andrea Debiasi, fra i favoriti anche quest’anno assieme al fiemmese Stefano Gardener, al moriano Christian Modena, al perginese Gil Pintarelli, al solandro Daniele Andreis, al rotaliano Simone Costa, al toscano Ilian Angeli, al fassano Mauro Rasom, nonché alle forti Martina Bilora, Martina Cumerlato, Elisa Pallini, Kristel Mottin ed Elena Sassudelli, e chi ha come priorità assoluta quella di mettere punti in cascina per la graduatoria del circuito La Sportiva Mountain Running Cup, del quale la sfida sulla Vigolana rappresenta la quarta e penultima tappa. Challenge che vede al comando Jean Baptiste Simuneka (176 punti) davanti a Simone Costa (138), con Alberto Vender quarto, mentre al femminile guida con 216 punti Elisa Pallini, seguita da Denise Scherini (154) e Susanna Serafini (132).
Per gli organizzatori, coordinati da Ferdinando Mela, proseguono in questi giorni i lavori di segnalazione e messa a punto del percorso di gara, che rispecchia il tracciato originale di 20 km e 1.700 metri di dislivello positivo, con partenza e arrivo in località Caolorine, nel Comune di Altopiano della Vigolana. Il meteo non pare al momento regalare una giornata uggiosa come quella di dodici mesi fa.
Lo start è previsto a Vigolo Vattaro, a quota 675 metri, mentre i passaggi più suggestivi sono rappresentati dal transito alla forcella Val Larga (2.100 metri), Cima Vattaro (2.130 metri), Becco di Filadonna (2.150 metri), Cima Vigolana (2.145 metri) e Becco della Ceriola (1.935 metri).
Le iscrizioni sono vicine a quota 250 e per i ritardatari possono essere formalizzate sul sito www.vigolanatherace.it, alla quota di 37 euro fino alle ore 12 del 5 agosto, mentre quanti vorranno iscriversi il 6 e 7 agosto (esclusivamente presso il punto ritiro pettorali) dovranno versare 45 euro.
La quota dà diritto all'assistenza medica, a cinque ristori, al pasta party finale curato dall’associazione «Solidarietà Vigolana», al chip usa e getta per il rilevamento del tempo di gara, al parcheggio gratuito, al pacco gara e alle foto scaricabili dal sito dell’evento, dove si possono trovare tutte le informazioni utili.
Il programma prevede per la giornata di sabato 6 agosto la consegna pettorali dalle 17 alle 19, quindi domenica mattina dalle 7 alle 8 la chiusura delle iscrizioni. Seguirà alle 8.45 il briefing tecnico e alle 9 la partenza della gara. I primi atleti sono attesi all'arrivo per le ore 11, quindi alle 12 l’associazione «Solidarietà Vigolana» inizierà la distribuzione del pranzo a tutti i partecipanti. Premiazioni e Vigolana Race Party dalle ore 15.