- letto 193 volte
L’evento di trail e ultra-running nel comprensorio Pontedilegno-Tonale è pronto a tornare sui sentieri nella sua classica collocazione di fine Settembre. Confermate le quattro distanze del main event (35, 60, 100 e 170 km).
Dopo un’edizione da record, non si può che ripartire con uno sprint ancora maggiore: Adamello Ultra Trail, l’evento di trail e ultra-running nel comprensorio Pontedilegno-Tonale, punta a proseguire il suo percorso di crescita, e guarda avanti verso l’undicesima edizione, che si svolgerà dal 26 al 28 settembre 2025.
Sarà un’edizione importante, perché aprirà il secondo decennio di un evento iniziato nel 2014 con 52 partecipanti, uno solo dei quali proveniente dall’estero, ed arrivato a settembre 2024 a superare il muro dei 900 iscritti da 32 Paesi in tutto il mondo.
A dettare il successo di Adamello Ultra Trail sono non solo i suoi percorsi - unici nel panorama internazionale – che si snodano lungo i camminamenti della Grande Guerra di oltre un secolo fa, ma anche la sua capacità di presentare il territorio del comprensorio Pontedilegno-Tonale sotto una luce unica, al di fuori dei periodi di altissima stagione. Il passaggio tra estate e autunno regala infatti scorci e colori indimenticabili per gli appassionati, che spesso decidono di tornare sulla linea del via di Vezza d’Oglio (BS).
È proprio al Centro Eventi del comune dell’Alta Val Camonica, quartier generale di #AUT, che dal 26 al 28 settembre 2025 si ritroveranno atleti e amanti della corsa in montagna. Quattro i percorsi proposti: Adamello Short Trail 35 km, Adamello Half Trail 60 km – reduce da un debutto di grande successo -, Adamello Trail 100 km e Adamello Ultra Trail 170 km, la distanza regina.
Otto in totale i comuni attraversati tra le provincie di Brescia e Trento: oltre a Vezza d’Oglio, in Lombardia ci sono anche Temù, Vione, Incudine, Edolo, Ponte di Legno e Monno, mentre è Vermiglio in Alta Val di Sole - appena superato il Passo del Tonale – a portare alta la bandiera trentina.
“Vogliamo ripartire dal grande successo dell’ultima edizione, che per noi ha rappresentato la celebrazione dei dieci anni di attività – dichiarano gli organizzatori di Adamello Ultra Trail ASD. - Con il 2025 si apre un nuovo capitolo e non vediamo l’ora di viverlo con i tanti atleti, appassionati e volontariche sempre ci accompagnano sulle nostre fantastiche montagne”.
Adamello Ultra Trail ASD ha anche confermato il panel di eventi collaterali delle Adamello Series, comprensivi di Adamello Vertical Kilometer e Adamello Trail Junior, per domenica 14 settembre. Inoltre, è ora possibile il tesseramento per atleti e simpatizzanti, con diversi livelli di impegno e benefici.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale www.adamelloultratrail.ito contattando l’organizzazione a info@adamelloultratrail.it.