Categoria: 

DOLOMITI EXTREME TRAIL 2014 - FORNO DI ZOLDO (BL)

Sottotitolo: 
In 500 al via....

Redazione
4/6/2014
Tags: 
dolomiti
extreme
trail
2014
zoldo
belluno
presentazione

Sabato 7 giugno la seconda edizione dell’evento della Val di Zoldo: 53 chilometri di sviluppo e 3800 metri di dislivello positivo. Al via 200 stranieri, provenienti da 32 nazioni...

Saranno 500 gli atleti al via della seconda edizione della  Dolomiti Extreme Trail, la gara di corsa in montagna che si svolgerà sabato in Val di Zoldo (Dolomiti Bellunesi). La partenza è fissata a Forno, alle 5.30. L’arrivo (quelli dei primi è previsto attorno a mezzogiorno) a Pieve. In mezzo un dislivello positivo di 3800 metri e negativo di 3710. Il tracciato ricalca quello dello scorso anno e, per quanto riguarda il dislivello, è inferiore di poche decine di metri a quello originario che si è dovuto modificare per la troppa neve ancora presente sulla parte alta del sentiero Tivan, ad oltre 2350 metri di altitudine).

 

«Abbiamo lavorato intensamente per sistemare i sentieri la sui situazione in alcuni tratti era davvero critica – spiega Corrado De Rocco, del comitato organizzatore -. Squadre di volontari sono uscite quotidianamente per lavorare e mettere in sicurezza ogni passaggio. A loro dobbiamo, che sono un vero e proprio esercito, vale a dire 300 persone,  dire un “grazie” immenso».

 

Questa seconda edizione di Dolomiti Extreme Trail ha assunto, in maniera più decisa della prima, i tratti dell’internazionalità: lo scorso anno le nazioni rappresentate erano 15, il prossimo 7 giugno saranno ben 33. Tra queste, è rappresentata tutta l’Europa ma ci sono anche paesi come Russia, Australia, Stati Uniti e  Singapore Complessivamente gli stranieri sono 200.

 

«E’ un ottimo risultato – commenta Paolo Franchi, del comitato organizzatore -. La Dolomiti Extreme Trail infatti, vuole essere un evento sportivo per la promozione della Val di Zoldo».

 

Tanti gli specialisti al via: dai vincitori ex-aequo della prima edizione, Ivano Molin ed Eugen Innerkofler, a Christian Insam, da Fulvio Dapit a Stefano Trisconi, dallo statunitense Andy Wellman  al ceko Pavel Paloncy. Tra le donne, a sfidare la vincitrice 2013, la sudtirolese Annemarie Gross, ci saranno Tamara Lunger, le sorelle  Alessandra e Federica Boifava, Stefania Zanon, la francese Emilie Lecomte e la britannica Sonia Bracegirdle.

 

Venerdì pomeriggio, 6 giugno, nel tendone allestito in zona arrivo, per tutti gli atleti che lo volessero ma per tutti gli appassionati degli sport di resistenza, alle 16.30 il professor Piero Trabucchi, psicologo dello sport, terrà una conferenza sul “Fattore mentale nel trail e in montagna”. A seguire ci sarà l’incontro di alcuni top runner con la stampa e con gli appassionati.

Sabato 7 giugno, dalle 930 alle 11.30, spazio ai più piccoli con “Micro Dxt”, una serie di giochi sportivi con gli alunni delle scuole della Val di Zoldo e i ragazzi ospiti in Valle.

 

Per tutte le informazioni sulla gara si può consultare il sito internet www.dolomitiextremetrail.com dove il giorno della gara verrà proposta una diretta web in collaborazione con gli studenti della Scuola dello sport Dolomiti.