- letto 1883 volte
Come tre anni fa, la bella ultra sondriese disegnata sulle montagne di confine tra Italia e Svizzera ha scelto la suggestiva location dello showroom Plozza Vini a Tirano per presentare a sponsor e supporter le novità 2022...
La prima sciorinata da Christian Bellesini, portavoce del vulcanico team Asd Doppia W che conta oltre 200 volontari, è la data. Rispetto al passato si è deciso di posticipare l’evento di alcune settimane scegliendo il primo week end di luglio (per la precisione venerdì 01 e sabato 02). Una scelta dovuta a anni di “piani b” per la presenza di neve nelle parti alte del percorso, quelle più spettacolari. Una scelta azzeccata visto che al momento risultano accreditati atleti da ben 23 differenti nazioni.
La seconda sta nel title Sponsor. I fee positivi degli atleti ha portato “Altra Running”, azienda americana leader nel mondo delle calzature sportive, ad associare il proprio brand alla Doppia W Ultra. Uno stimolo in più per il gruppo capeggiato da Elena Soltoggio.
News numero tre, le distanze. Per l’occasione è stata ufficialmente presentata la nuovissima 100 K (7500m D+ e 29 ore di tempo limite). Proprio così, alle classiche 70, 30 e 15km, quest’anno andrà ad aggiungersi una prova in tripla cifra dedicata agli amanti delle lunghissime distanze. Una Ultra dura, fantastica che ha nel paesaggio il suo punto di forza. Andrà ad attraversare tre vallate: Valtellina, Valposchiavo e Valgrosina. Proprio nella perla della media Valtellina si andrà a toccare il punto più alto del percorso, il Passo di Vermolera che con i suoi 2732m è la “Cima Coppi” di questa, nuovissima, gara.
Da Villa di Tirano, alle 22 di venerdì 01 luglio partirà il “viaggio” degli ultra runner sui sentieri di 10 comuni, a cavallo di 2 stati. Confermatissima la 70km (5000 m D+ 19 ore di tempo limite), con partenza a Lovero sabato 02 luglio alle ore 5, e un percorso spettacolare tra Italia e Svizzera. Partenza dal Parco dell’Adda di Lovero anche per la Sky (30km e 2500 m D+); in questo caso un itinerario muscolare dallo spettacolo garantito. A completare l’offerta di distanze, una camminata e corsa non competitiva di 15km (700m D+) che da Lovero, attraverso il sentiero del sole, porterà camminatori e corridori all’arrivo posto al Centro Polifunzionale di Villa di Tirano. Per chi non corre, venerdì dalle 18:00 alle 20:00 è previsto lo Spritz Party con DJ set che riprenderà dopo la partenza della Ultra alle ore 22:00 e concerto Live dei Laundry Club.
Tra le grandi novità anche la “MiniDoppiaW” del sabato mattina, disegnata tra i vicoli di Villa e le bellissime vigne che si affacciano sulla città. Tutta la giornata sarà coperta dalla diretta e dall’intrattenimento di TSN, mentre il Villaggio DoppiaW sarà aperto a tutti per un viaggio tra sapori, cucina e sport. Alle 22, invece, inizierà il concerto dei Jovanotte, cover band di Lorenzo Cherubini “Jovanotti” e il DoppiaW Party aspettando gli ultimi arrivi previsti per le 3 di domenica».
Per maggiori informazioni su percorsi, programma e regolamento è possibile visitare il sito www.doppiaw.com