GOLDEN TRAIL WORLD SERIES 2024
Sottotitolo: Per il prossimo anno diverse new entry e nessuna gara in italia....
- letto 2783 volte
Il calendario della Golden Trail World Series 2024 amplia i propri orizzonti presentando due nuove gare in Asia, una in Polonia sui monti Tatra e una tappa americana negli Stati Uniti.
"I concorrenti asiatici sono sempre più numerosi e il trail running sta diventando sempre più popolare in Asia - spiega Grégory Vollet -. Ecco perché abbiamo deciso di integrare due date asiatiche nel nostro calendario 2024. Per garantire che il viaggio sia conveniente, queste due gare sono state raggruppate su due settimane, come il viaggio negli Stati Uniti, il che significa che i concorrenti potranno partecipare a due eventi con un solo viaggio."
Il Kobe Trail in Giappone aprirà la stagione 2024 il 20 e 21 aprile e gli atleti si dirigeranno poi nel Sichuan per la seconda gara che si terrà il 27 e 28 aprile. La tappa polacca – Tatra Sky Marathon – sarà vicina alla Sierre Zinal "Questa gara si svolgerà una settimana dopo la mitica prova svizzera - spiega Greg Vollet -. Grazie a questa gara aggiuntiva ogni atleta, sia esso europeo, asiatico o americano, dovrà effettuare un solo volo intercontinentale per qualificarsi alla finale."
Il programma
Anche se la Golden Trail World Series aggiungerà quattro nuove gare al suo calendario 2024 (due in Asia, una in Polonia e una nuova gara negli Stati Uniti), la serie manterrà ovviamente le sue grandi gare leggendarie: Zegama-Aizkorri è la terza gara della stagione, seguita un mese dopo dalla Marathon du Mont-Blanc a Chamonix. La storica Sierre-Zinal sarà la quinta gara della stagione e sarà inclusa nella trasferta europea insieme alla Tatra Sky Marathon in Polonia. In diretta sul traguardo (c) Golden Trail Series Ancora più live streaming! Forte del successo televisivo ottenuto nel 2023 (con oltre 6 milioni di telespettatori sintonizzati su Eurosport per la Grand Final in Italia e un pubblico pari ad altre discipline, come la Coppa del Mondo di MTB), la Golden Trail World Series sarà trasmessa ancora una volta più volte su Eurosport, ma anche su oltre 100 canali TV in tutto il mondo. "In totale avremo 5 gare trasmesse in TV rispetto alle 3 dell'anno scorso - chiarisce Grégory Vollet -. L'obiettivo è dare ancora più visibilità ai nostri atleti e al nostro sport".
La Finale
Con 8 gare normali in programma, gli atleti avranno ora i loro quattro migliori risultati presi in considerazione nella classifica generale prima della finale (rispetto ai tre della scorsa stagione). Dopo queste 8 gare, i 30 migliori atleti maschili e femminili saranno poi invitati a prendere parte alla World Grand Final (la cui destinazione sarà rivelata in seguito). "Abbiamo aumentato il numero di gare in questa stagione per includere l'Asia. Quindi era necessario aumentare il numero di gare che contano ai fini della classifica generale per evitare di diluire troppo il livello durante l'anno. Tuttavia, introducendo queste trasferte diamo ora la possibilità a tutti gli atleti di fare due gare in sole un viaggio. Quindi ora, la maggior parte di loro sarà in grado di competere in due gare consecutive nel tentativo di raggiungere la finale." Una volta terminata la stagione standard, gli atleti classificati al di fuori dei primi 30 potranno comunque prendere parte alla Grand Final in autonomia, come hanno fatto quest'anno, per tentare di ottenere punti aggiuntivi e raggiungere la categoria ELITES (top 30 finali) per qualificarsi per un invito per la stagione successiva.