Categoria: 

GRAND RAID INTERNATIONAL DU CRO-MAGNON 2014 - LIMONE PIEMONTE (CN)

Sottotitolo: 
Iscrizioni aperte sino al 15 giugno....

Redazione
9/6/2014
Tags: 
international
raid
cromagnon
limone
piemonte

Possibilità di iscriversi anche al Trail del Marguareis e al Neander Trail (saranno qualificanti l'Ava Trail e Rigantoca Trail)....

Mancano due settimane alla partenza del Grand Raid du Cro-Magnon in programma sabato 21 giugno alle ore 4 da Limone Piemonte.
Il Grand Raid du Cro-Magnon è un ultra-trail di montagna di circa 130 chilometri, con 7.800 metri di dislivello positivo e 8.800 metri di dislivello negativo, con partenza da Limone Piemonte e arrivo a Plage Marquet di Cap d’Ail, a pochi chilometri da Monaco.
Giunto alla sua 13ma edizione il Cro-Magnon si è creato negli anni una fama internazionale ed è diventato un «must» per tutti i trailers europei e non. E’ una gara unica tra le tante: è infatti un viaggio-avventura che dall’Italia valica le Alpi, nella neve, e sempre su sentieri arriva a tuffarsi letteralmente nel Mediterraneo, sulla spiaggia di Cap d’Ail Côte d’Azur, vicinissimo a Monaco.
Oltre a essere individuale, questa gara è aperta anche a squadre composte da due trailers, in staffetta, con cambio a Breil.
Contemporaneamente, sullo stesso percorso, si svolgono altri due trails, uno, il “Trail del Marguareis”, che prenderà il via da Limone (ore 4 di sabato 21 Giugno) e arriverà a Breil (80 km, 4.800 mD+, 5.500 mD-). Il secondo trail denominato “Neander Trail” partirà da Breil e finirà a Cap d’Ail (50km, 3.000 mD+, 3.300) con partenza alle ore 18 di sabato.

 

 

I mesi invernali hanno ricoperto con un consistente manto di neve i sentieri in quota del Cro-Magnon, in alcuni tratti le temperature di queste ultime settimane non sono riuscite però a sciogliere completamente la neve. Proprio a causa di questa situazione, l’organizzazione ha predisposto un percorso alternativo altrettanto spettacolare che dai Forti di Tenda scende nella Valle Roya fino a Briga, per poi risalire al Collardente per riprendere il percorso originale. Questo modifica è stata testata dal pluricampione Guillaume Besnard che ha confermato la validità della variazione.
Oltre a questo cambiamento di percorso in quota, per volere della Prefettura di Nizza, c’è stata una modifica anche nella parte finale del percorso con il passaggio nel caratteristico piccolo Borgo Medievale di Peille.
Alla luce di queste modifiche sul tracciato, il requisito richiesto ai trailers sull’altitudine (passaggio in quota oltre i 2000 metri) decade e l’organizzazione valuterà con attenzione i requisiti di ogni singola nuova iscrizione.
Il nuovo roadbook sarà pubblicato nei prossimi giorni sul sito www.cromagnon-extremerace.com

 

 

 

 

Per quanto riguarda gli altri aspetti organizzativi lo sponsor Bottero Ski e Montura hanno predisposto un cospicuo numero di premi a sorteggio in modo che tutti i partecipanti possano avere un ricordo del Cro-Magnon.
L’altro sponsor tecnico Hoka, specialista nelle scarpe da running e trail running, che omaggerà i concorrenti con alcuni suoi articoli.
I primi 5 di ogni categoria oltre che gli assoluti vinceranno come premio un piatto argentato con inciso l'omino del Cro-Magnon. Inoltre tutti i Finisher avranno diritto alla magnifica T-shirt Montura con il logo della manifestazione. Il premio Fair Play sarà offerto dal Panathlon International.

 

 

Inoltre è indetto il concorso "manda le tue foto e filmati del Cro-Magnon", il miglior prodotto sarà premiato al Teatro "Alla Confraternita" venerdì 20 alle ore 17,00, inviare i foto e video a: elio.bottero@botteroski.com
Il programma prevede venerdì 21 giugno i primi pullman partiranno da Cap d'Ail da mezzogiorno e fino alle ore 14,30 per raggiungere Limone. Il Comitato organizzatore prega tutti gli iscritti di prenotare l’autobus che da Cap d’Ail li porterà alla partenza. Nel pomeriggio di venerdì nei pressi del Piazzale Nord (Piazza Giovanni Boccaccio) saranno distribuiti i pettorali e i pacchi gara.
Alle ore 15 sarà dato il via al “Mini Cro” una breve corsa nei dintorni di Limone riservata ai più giovani.
Successivamente la carovana del Cro-Magnon si sposterà al teatro "Alla Confraternita" per il consueto briefing tecnico di presentazione. Alla presentazione sarà presente il padrino della corsa Marco Olmo che illustrerà i tratti più difficili del percorso e potrà dare utili consigli ai trailer.
Alle ore 19 inizierà il pasta party sotto al tendone di Piazzale Nord, mentre la sveglia suonerà alle 2.30 perché la partenza è prevista per le ore 4.