HOKA ULTRA TRAIL LAGO MAGGIORE
Sottotitolo: A inizio ottobre saranno 4 le distanze: 10, 25, 40 e 65 km...
- letto 2164 volte
Attesi circa 1.000 partecipanti a caccia delle emozioni dell’UTLM, storia, bellezza paesaggistica, tradizioni culturali ed eno-gastronomiche uniche
L’alta qualità organizzativa, le ricadute economiche sul territorio, l’attenzione alla sostenibilità e l’impegno per l’educazione al rispetto dell’ambiente, l’impatto dello sport sulla salute oltre che sull’integrazione hanno spinto la Regione Piemonte ad includere l’UTLM tra gli eventi che l’hanno resa Regione Europea Dello Sport 2022, un riconoscimento che è stato attribuito anche ad altri tre eventi targati Sport PRO-MOTION A.S.D., HOKA Monterosa Est Himalayan Trail e i due eventi di corsa su strada Lago Maggiore Marathon e Lago Maggiore Half Marathon.
LE GARE – “From Lake to Sky…Across Wilderness”, è questo il claim che descrive i percorsi dell’UTLM che partiranno dal centro eventi “Il Maggiore” di Verbania, sulle sponde del Lago Maggiore, ed andranno a toccare il cielo attraversando il Parco Nazionale della Val Grande. Sentieri che toccheranno luoghi di straordinaria bellezza, ricchi di storia ma allo stesso tempo ancora selvaggi e poco conosciuti.
Quest’anno l’UTLM si fa in quattro aggiungendo a WILD da 81K/5.200 D+, SCENIC da 37K/2.100 D+ e SUNSET da 18K/700 D+ il nuovo percorso BRAVE 52K/3.100 D+. L’altra novità è che il percorso SUNSET 18K sarà aperto anche ai camminatori in versione non competitiva, non sarà quindi necessario essere in possesso di certificato medico agonistico.
I PERCORSI
WILD 81K – Il percorso si sviluppa in gran parte sull’Alta Via Lago Maggiore - Sezione 2 (Mergozzo - Cannobio); la sua unicità sta nel fatto che è estremamente vario e completo sia sul piano tecnico che su quello paesaggistico, naturalistico e storico-culturale. Partenza alle 5.00 di sabato 1 ottobre e arrivo a Verbania con 24h a disposizione per portare a termine gli 81 Km con 5.200m di D+. Gli atleti raggiungeranno l’altitudine massima sul Monte Zeda a 2156 m s.l.m.
BRAVE 52K - Il percorso ripercorre la prima parte della WILD 81K, sino a Pizzo Pernice, per poi deviare su un tratto esclusivo di questa distanza, molto spettacolare e vista Lago, che scende in picchiata verso i due nuovi Comuni parte del progetto: Miazzina e Cambiasca. Partenza alle 7.00 di sabato 1 ottobre e arrivo a Verbania con 13h a disposizione per portare a termine i 52 Km con 3.100m di D+. Gli atleti raggiungeranno l’altitudine massima a Pizzo Pernice a 1.506 m s.l.m.
SCENIC 37K – Una gara più corta e di più facile percorrenza adatta ad un pubblico più ampio, senza mancare di carattere e passaggi panoramici grazie al passaggio spettacolare sulle alture di Mergozzo con l’iconico passaggio al Monte Faiè. Partenza alle 7.30 di sabato 1 ottobre e arrivo a Verbania con 10h a disposizione per portare a termine i 37 Km con 2.100m di D+. Gli atleti raggiungeranno l’altitudine massima sul Monte Fajé a 1.340 m s.l.m.
SUNSET 18K – Quest’anno in versione pomeridiana ed anche in versione camminata non competitiva, permette a tutti di vivere le bellezze di questa area. Partenza tra gli agrumi di Cannero Riviera alle 16.30 di sabato 1 ottobre e 4.5 h di tempo massimo per attraversare borghi affacciati sul Lago Maggiore toccando anche la S.S Trinità di Ghiffa, sito UNESCO di una bellezza unica. Gli atleti raggiungeranno la quota massima di 450 m.s.l.m. (Novaglio) per completare le proprie fatiche a Verbania.
Trattandosi di percorsi dal profilo tecnico, è previsto un equipaggiamento obbligatorio oltre ad uno consigliato entrambi consultabili sul sito per ogni gara. I FINISHER della gara WILD riceveranno 4 ITRA POINTS, gli iscritti alla BRAVE 3 ITRA POINTS, gli iscritti alla SCENIC 2 ITRA POINTS e per la SUNSET è previsto 1 ITRA POINT.