Categoria: 

LICONY TRAIL 2014 - MORGEX (AO)

Sottotitolo: 
Sarà un'edizione 2014 da sold out...

Redazione
13/6/2014
Tags: 
licony
trail
2014
aosta
presentazione
news
morgex

Quota 700. Le iscrizioni al 2° Licony Trail hanno superato i settecento  trailer. Domani si corre....

Il contingente a disposizione per la 25 chilometri è esaurito e restano solo 16 pettorali per il lungo da 58 chilometri. “Non ci aspettavamo un numero così elevato – ha detto Giacomo Domenighini, a capo del Comitato Organizzatore – Siamo eccitati e pronti a dare il massimo perché la macchina organizzativa funzioni al massimo delle sue possibilità”. A Morgex è tutto pronto: c’è anche un elicottero a disposizione e un uomo, Oscar Taiola, a capo della sicurezza della gara che è una garanzia (è stato per oltre un ventennio responsabile del Soccorso Alpino Valdostano).

 

 

 

Numeri e qaulità al Licony. Sul tracciato lungo da 58 chilometri Dennis Brunod e Franco Collé sono gli uomini da battere. Brunod gareggia con l’obiettivo di vincere la 2° prova del Tour Trail, Collé (Team Tenica) con la voglia di ritrovare la condizione persa ad aprile per colpa della mononucleosi. “Ho provato il tracciato con Dennis in settimana – ha detto – E’ bello tosto e selettivo. Quello che cercavo per mettere chilometri e difficoltà nelle gambe”.  Non saranno soli. Fabrizio Roux ci proverà fino in fondo a mettersi in mezzo nella lotta per la vittoria. E poi cosa dire di Bruno Brunod? Sarà un bell’osso duro per tutti quanti. Da tenere d’occhio per la top ten anche Aldo Christille, Cesare Clap (che vinse l’ultimo Valdigne) e Pierre-Yves Oddone. Tra le donne occhi puntati su Patrizia Pensa e Cristina Borgesio.

 

Nel corto da 25 l’uomo da battere è Davide Cheraz. Il valdostano di Courmayeur del Team Salomon vuole lasciare il segno nella gara di casa dopo aver chiuso al 25° posto la Transvulcania, prima prova Ultra delle Skyrunner World Series. Se la dovrà vedere con l’ex fondista azzurro Daniel Yeuilla. Poi: Domenico Longo,  il c.t. della nazionale di winter triathlon Marco Béthaz, Luca Alladio, Claudio Restano, Gabriel Rolland. In gara anche una bella fetta della famiglia Chanoine: papà Armando e i figli Didier e Jacques. Tra le donne c’è una favorita su tutte: Gloriana Pellissier. L’ex azzurra di sci alpinismo (2° nella generale di Coppa del Mondo nel 2013) ha scelto il Licony per il debutto. “Era da tempo che ci pensavo e ho capito che era arrivato il momento di iniziare. Parto con il corto, poi vedremo”.

 

 

Il Licony Trail 58 chilometri partirà dal centro di Morgex alle 7 di sabato mattina; il 25 chilometri alle 9. La cerimonia di premiazione è in programma alle 19,30.