Categoria: 

RATSCHINGS SKY TRAIL

Sottotitolo: 
Gli altoatesini Lukas Mangger e Claudia Sieder sulla 27 km....

20/6/2022
Tags: 
RATSCHINGS SKY TRAIL
racines
trail running

Nel Ratschings Mountain Trail, circa dieci chilometri più corto (17,7km/950 m D) hanno trionfato il sarentinese Andreas Innerebner e l’atleta locale Alexandra Larch (Mareta)...

La prima edizione del Ratschings Sky Trail era molto attesa domenica. In una giornata caratterizzata da cielo limpido e temperature estive, la gara, lunga 27 chilometri e tecnicamente molto impegnativa con 1610 metri di dislivello in salita, ha chiesto il massimo alle atlete e agli atleti. Prima dell’inizio erano dati per favoriti Armin Larch (Mareta), vincitore dello scorso Ratschings Mountain Trail, e Lukas Mangger (Ridanna). E i due non hanno deluso le aspettative.

 

Dopo la partenza Larch è rimasto a lungo in testa. Dopo 11 chilometri di percorso l’atleta del team La Sportiva aveva accumulato quasi due minuti di vantaggio su Mangger. Ma quest’ultimo ha acceso il turbo nella parte centrale della gara. Al 15° chilometro aveva già recuperato mezzo minuto e negli otto chilometri successivi è riuscito a superare Larch e a portarsi in vantaggio di oltre due minuti e mezzo. Alla fine il 25enne dell’ASV Laufverein Freienfeld ha trionfato con un tempo di 2h38’11”, seguito sul traguardo da Larch in 2h43’27”. Il podio è stato completato da un altro atleta dell’ASV Laufverein Freienfeld, Patrick Ramoser che è riuscito a stare al di sotto delle tre ore con un tempo di 2h59’22”.

 

Claudia Sieder fa gara a sé..

 

In campo femminile Claudia Sieder è rimasta in testa dall’inizio alla fine. La 34enne di Molini di Tures si è imposta nella gara di 27 chilometri per 1610 metri di dislivello in salita “tre settimane dopo dei Campionati italiani totalmente sbagliati” (dichiarazione di Sieder) con un tempo di 3h20’24”. Sieder, in gara per l’LC Pustertal, ha battuto Edeltraud Thaler, la gran dama della corsa in montagna altoatesina, arrivata seconda (3h37’30” /ASV Telmekom Team Südtirol). Sul terzo gradino del podio è salita Renate Kreidl del team alpinspeed sarntal (3h39’04”).