Categoria: 

TOR DE GEANTS 2014 - VALLE D'AOSTA

Sottotitolo: 
La Canepa non accetta la squalifica e contrattacca...

Redazione
13/9/2014
Tags: 
tor
geants
2014
skyrunning
trail
vda

A scagionarla  foto e non solo. A suffragare la sua tesi c'è la dichiarazione scritta di un atleta che ha corso con lei il tratto incriminato confermando quanto da lei sostenuto....

Nel pomeriggio di sabato  a Courmayeur si è svolta la conferenza stampa di Francesca Canepa. La trailer valdostana, dopo che nella giornata di ieri aveva sporto l'atto di reclamo contro la sua squalifica, ne ha spiegato le motivazioni ai giornalisti.
Dalla lunga conferenza stampa sono emersi importanti dettagli per il chiarimento della situazione che, inequivocabilmente, la scagionano da qualsiasi accusa riguardante il mancato passaggio al punto di ristoro/acqua di Les Goilles (Cogne).
A suffragare la sua tesi c'è la dichiarazione scritta di un atleta che ha corso con lei il tratto incriminato confermando quanto da lei sostenuto.

Ad ulteriore suffragio della verità la Canepa ha riportato un'altra testimonianza di due turisti che hanno scattato fotografie, sue e di altri atleti, poco prima che il sentiero spiani per giungere a Les Goilles. L'identità di tutti i testimoni rimane, per motivi di privacy, nell'anonimato ma sono riportati negli atti dell'istruttoria. La runner di Courmayeur, li ha ringraziato pubblicamente per la loro lealtà, correttezza e sportività. Francesca si è rammaricata per non essere stata sentita e per essere stata avvisata in maniera generica dell'avvio di un procedimento di squalifica nei suoi confronti.

Quello che rimane è un'onta mediatica che ha leso l'immagine della Canepa non solo sotto l'aspetto sportivo ma anche come quello di madre, motivi per i quali l'atleta richiede l'annullamento dell'ingiusta squalifica e l'immediata riabilitazione della sua immagine in Italia e nel mondo.

 

(Photo Credit_Thierry Pronesti/Ansa)