TRAIL DEL CENTERNARIO
Sottotitolo: Una nuova gara orobica per i 100 anni di Lovato Electric...
- letto 4380 volte
L’azienda bergamasca organizza nel 2022 una serie di eventi sociali, sportivi e culturali volti alla valorizzazione del territorio. Il primo è il Trail del Centenario che si svolgerà il 19 giugno a Foppolo...
Le cento candeline sono un traguardo importante, tanto più se a festeggiare è un’azienda privata gestita dalla stessa famiglia di imprenditori da ben 4 generazioni. Stiamo parlando della Lovato Electric di Gorle (BG), che per celebrare il secolo ha deciso di organizzare, finanziare e promuovere una serie di iniziative volte alla valorizzazione del territorio in cui affonda le proprie radici. I festeggiamenti si apriranno il 19 giugno con il Trail del Centenario, un evento sportivo che si svolgerà sulle montagne che fanno da cornice a Foppolo, in alta Valle Brembana, e che fanno da spartiacque tra Bergamo e la Valtellina.
L’idea di organizzare e sponsorizzare in toto una gara di corsa in montagna nasce dalla volontà di valorizzare l’alta Valle Brembana e in particolare la località di Foppolo, a cui l’amministratore delegato Massimiliano Cacciavillani è profondamente legato, e dall’amore per la montagna e gli sport ad essa collegati. Cacciavillani sarà infatti in prima linea anche il 19 giugno prendendo parte alla gara insieme a tutti i partecipanti e correndo su quei sentieri che gli riportano alla mente la sua infanzia. Amore per il territorio ma anche per il benessere e gli sport all’aria aperta. Lovato Electric infatti non è nuova ad iniziative di questo tipo: sin dal suo inizio ha fatto parte del gruppo di aziende che avevano fatto da sponsor a Orobie Ultra Trail. Cacciavillani, insieme a un gruppo di collaboratori ultra-runners, ha preso parte a diverse edizioni al Gran Trail delle Orobie, la 70 chilometri che da Carona portava all’ambito traguardo in città alta a Bergamo. L’azienda è molto attenta alla salute, fisica e psichica, dei propri collaboratori. Nella sede centrale di Gorle, dove lavorano oltre 300 persone, nel 2017 è stata realizzata una palazzina con mensa aziendale e servizio take away, area relax con wi-fi e una palestra attrezzata dove i collaboratori possono allenarsi in maniera individuale o partecipare ai corsi proposti.
Per l’organizzazione del Trail del Centenario, Cacciavillani si è affidato all’esperienza e alla competenza dell’amico Mario Poletti, recordman del sentiero delle Orobie e alla guida di Fly-Up Sport. I due hanno già fatto i primi sopralluoghi e contattato il sindaco di Foppolo Gloria Carletti per ottenere i permessi necessari. I due tracciati ideati, uno più corto e uno più lungo e tecnico per i più esperti, toccheranno alcuni dei punti più panoramici delle montagne che circondano Foppolo. Il percorso ad anello, che si svolgerà tra la quota minima (1.600 metri) del piazzale degli alberghi e la massima (2.319 metri) del Passo di Valcervia, passerà dai Rifugi Montebello (Terrazza Salomon) e Dordona, che fungeranno anche da punti ristoro. La gara toccherà anche la Bocchetta dei Lupi (2.316 metri) dalla quale lo sguardo spazia sui Laghi del Porcile e il Passo di Tartano. Oltre al tracciato, di cui presto verranno annunciati tutti i dettagli, l’organizzazione si sta occupando di definire tutta una serie di servizi che sicuramente saranno apprezzati dai partecipanti.