- letto 1464 volte
Un meteo estivo, con un Monte Soglio incorniciato dal cielo azzurro, ha premiato gli sforzi degli organizzatori ed ha messo a dura prova la resistenza e la tenacia degli atleti impegnati nelle tre gare ed alle prese con un caldo decisamente superiore alle medie stagionali.
Per il Gir Lung (72 chilometri e 4300 metri di dislivello), il più alto gradino del podio se lo sono divisi Franco Collè (Polisportiva Sant’Orso Aosta) e Matteo Anselmi (Atletica Isola d’Elba), arrivati fianco a fianco in 8:40:33, oltre al successo finale i due trailer hanno anche condiviso il titolo Italiano IUTA di Trail Medio. Terza posizione per Daniele Calandri (ASD IN RUN), quarto Alfonso Bracco, quinto classificato Michael Poli.
A livello donne per il Gir Lung, grandissimo risultato di Giulia Saggin (Friesian Team), con un crono di 10:08:03 che le è valso la vittoria di categoria ed il nono posto assoluto. La seconda piazza al femminile è andata a Laura Barale (Ultra Taaaac Team) e terzo gradino del podio per Chiara Bertino (ASD Podistica Torino), entrambe con un tempo di poco superiore alle 10 ore e 40.
Per il Gir Curt (38 chilometri e 2300 metri) Lorenzo Facelli (Filmar Triatlhon) ha concluso la prova in 03:50:24 avendo la meglio nei confronti di Stefano Comollo (Runnerpillar ADS) staccato di 3 minuti e di Franco Chiesa (ASD Climb Runners) che ha concluso la gara ad 8 minuti dal vincitore.
Nel Gir Curt al femminile Marina Cugnetto (Atletica Saluzzo), con un ottimo tempo di 04:13:30 ha vinto ed ha conquistato il settimo posto della graduatoria assoluta. Alle sue spalle Irene Saggin (Ultrabericus Team), giunta a 14 minuti, mentre il podio è stato completato in questo caso da Valeria Marasco (Ultra Taaaac Team), che accumulato un ritardo dalla prima piazza di 35 minuti.
Per il Gir Vulei, a livello maschile prima posizione per Andrea Negro (G.S. Des Amis), che ha completato i 16 chilometri e 900 metri disl. in 1:15 :14. Seconda posizione per Luca Jannuzzo (ASD Podistica Torino) e terzo gradino del podio per Emanuele Falla (Valsusa Running Team).
Donne in evidenza anche nella classifica generale del Gir Vulei, con Luisa Rocchia (ASD Polisportiva Valmalone) che si è aggiudicata la vittoria e la sesta posizione assoluta in 1:26:01, seconda classificata Sonia Meleca (Valsusa Running Team), mentre Giuseppina Mattone (ASD Boves Run) ha conquistato il terzo posto di categoria.
Grande successo per la 1^ edizione del “Bocia Trail” e del “Mini Bocia Trail”, con oltre 250 bambini alle prese con due percorsi distinti, il “Bocia Trail” (2 km e 150 metri di dislivello) per i bambini a partire dai 7 anni, ed il “Mini BociaTrail” con una lunghezza di 500 metri e dedicato ai bimbi dai 3 ai 6 anni.