UTMB® WORLD SERIES
Sottotitolo: Anche il mondo del trail running propone una sorta di "Superlega"...
- letto 2708 volte
#only4rich sembra essere il nuovo claim che ben raffigura la situazione che si sta delineando nel mondo trail….
L’ambizioso progetto calcistico, proposto da alcuni dei club più prestigiosi, poi subito scemato… potrebbe avere maggiore fortuna nella sua versione podistica. La scorsa settimana il Gruppo UTMB e il Gruppo IRONMAN hanno infatti lanciato una nuova partnership per lanciare l'innovativa UTMB® World Series; un progetto che rischia di avere pesanti ripercussioni sul movimento gare e sull’attuale valutazione Itra.
Già nel 2022, le UTMB® World Series riuniranno infatti molti dei migliori eventi internazionali del pianeta che forniranno l'accesso esclusivo all'evento di punta dello sport, l'UTMB® Mont-Blanc. I corridori di tutto il mondo sono invitati a farne parte.
Lo spirito trail, quello delle origini, è morto e sepolto… al suo posto il business si sta facendo largo. Per accedere alle gare più ambite dalla massa e dai top runner bisognerà mettere mano al portafogli e seguire la road map consigliata.
Il sistema è semplice e, sulla carta, altamente remunerativo per chi l’ha studiato. Per accedere a OCC, CCC e UTMB sarà fondamentale partecipare o a una gara delle UTMB World Series Majors (sono qualificati i primi 10 uomini e donne di ogni categoria 50K, 100K e 100M), o a una delle UTMB World Series Events (si qualificano i primi 3 di ogni categoria e distanza). Senza dimenticare poi le migliaia di gare UTMB World Series Qualifiers.
Il calendario definitivo delle World Series verrà annunciato entro l’autunno, ma al momento sono già stati confermati questi eventi:
- UTMB® Mont-Blanc (Francia, Italia, Svizzera)
- Val d'Aran by UTMB® (Spagna)
- Thailand by UTMB® (Tailandia)
- Panda Trail by UTMB® (Cina)
- Gaoligong by UTMB® (Cina)
- Tarawera™ Ultramarathon by UTMB® (Nuova Zelanda)
- Ultra-Trail Australia™ by UTMB® (Australia)
- Mozart 100® by UTMB® (Austria)
Si parla anche di un nuovo indice di performance calcolato su quattro categorie (20K, 50K, 100K e 100M). Ma il mondo trail che dice? Per il momento sembra esservi un gran fermento e sui social si vedono le prime prese di posizione.. Stay Tuned!!!