Categoria: 

VAL DEL RISO TRAIL 2020

Sottotitolo: 
Confermata la gara orobica griffata Fly-Up....

22/10/2020
Tags: 
val del riso trail
bergamo
scott
mario poletti
trail running
csen outdoor
gorno

Domenica si corre nella Val del Riso, ai piedi del monte Alben. La gara sarà valida come campionato italiano Csen Outdoor di trail corto, chiude la stagione sportiva di Fly-Up Sport...

Il percorso ad anello con partenza da Gorno permetterà di conoscere a fondo questa vallata laterale della Valseriana, andando a toccare innanzitutto la famosa miniera di Costa Jels, punto nevralgico dell’attività mineraria fino agli anni ’60. Gli atleti percorreranno i circa 300 metri del sito correndo lungo il binario esterno che serviva a trasportare il materiale (vedi foto sotto); un’area così importante da essere stata riprodotta nel logo della manifestazione, proprio per ricordare la vocazione all’attività che, per secoli, è stata alla base dell’economia della Val del Riso.

 

Oltrepassata Costa Jels si raggiungerà località Plazza, poi il Colle di Zambla (1.264 m slm – un simbolico passaggio che rappresenterà un abbraccio alla Val Brembana), la discesa verso Cantoni d’Oneta, località Frassino con l’omonimo santuario, Chignolo d’Oneta, la graziosa Ortello e la contrada Riso, per un totale di 20 chilometri e 1000 metri di dislivello.

 

Fra le misure di sicurezza previste nella gara organizzata da Fly-Up con il supporto fondamentale di ProGorno, l’obbligo di indossare la mascherina nei primi 500 metri. Sul tracciato anziché i ristori verranno garantiti tre punti acqua (Plazza, Cantoni, Chignolo), pertanto è necessario correre muniti di una borraccia da 500 ml, un bicchiere da trail e una riserva alimentare. Il pasta party è sostituito da un sacchetto con panini e bibita.
 
 
Le iscrizioni alla Val del Riso Trail sono aperte sul portale picosport.net e garantiscono ai concorrenti una bella maglia tecnica Scott in versione maschile e femminile. Per quanto riguarda i top runner, i giochi sono ancora da definire poiché le iscrizioni sono ancora aperte. Ma possiamo già anticipare che hanno già prenotato un posto sul podio  Cristian Minoggio e i ruandesi Jean Baptiste Simukeka e Adeline Musabyeyezu del team Serim.