- letto 2596 volte
Parterre di livello per la seconda edizione di Valgrosina Trail. A pochi giorni dalla competizione, con le iscrizioni che rimarranno aperte fino a un’ora dal via, si punta a raggiungere i 400 concorrenti....
Sulle tre distanze di 70, 38 e 12 chilometri si sfideranno i grandi nomi del trail running, affrontando un percorso che si snoda tra Grosio e le valli di Eita e di Sacco, in un contesto naturalistico spettacolare, passando dalla Rupe Magna e dal Castello Visconteo che domina il paese per arrivare sul traguardo posto nel giardino di Villa Visconti Venosta. Sfogliando la lista partenti spicca il nome del vice campione del mondo e quattro volte campione italiano Andreas Reiterer. Al via anche il portoghese André Rodrigues, l'argentino Diego Simon e la bormina di adozione Elisa Desco.
Con loro l'argentino Sergio Pereyra, primo alla Patagonia Run, la più importante gara sudamericana, e l'italiano Georg Piazza, terzo alla Lavaredo Ultra Trail. Da non dimenticare anche l’altoatesino Daniel Jung e il mozambicano Helio Fumo. Il via scatterà sabato mattina dalla piazza del Comune alle ore 5 per il percorso lungo, alle ore 7.30 per la 38 chilometri e alle ore 8.30 per la 12. Il percorso è quello del 2022 con due importanti novità: l'ascesa al monte Storile nella 70 chilometri, che presenta un dislivello totale di 5000 metri, e la salita della Paganella nella 38, per un dislivello che a fine gara toccherà i 2100 metri. Gli organizzatori dell'Unione Sportiva Grosio e Atletica Rupe Magna, sostenuti dal Comune di Grosio e aiutati da oltre 200 volontari, in queste ore stanno completando la preparazione del percorso affinché gli atleti trovino le condizioni ideali per esprimersi al meglio e dare vita a gare avvincenti.
Ad attendere i partecipanti, sul traguardo posto nel giardino di Villa Visconti Venosta ci sarà un paese intero. Le premiazioni sono fissate rispettivamente alle ore 15, per la 38 e la 12 chilometri, e alle ore 19, per la 70. Ad anticipare la gara, questa sera, alle ore 17.30 gli azzurri di skialp Robert Antonioli e Andrea Prandi, saranno i protagonisti di un incontro pubblico durante il quale racconteranno la loro impresa del 2020: il sensazionale record delle "13 cime". Dal pomeriggio di sabato sarà aperta l'Area bimbi con gonfiabili e giochi, mentre alle ore 17 partirà la gara aperta a bambini e ragazzi, con iscrizione gratuita e premi per tutti i partecipanti. Dalle ore 20 si potrà cenare e la serata proseguirà con la musica di Radio Number One. I tempi fatti segnare alla prima edizione: Rodrigues aveva percorso i 70 chilometri in 8h19'07", Desco in 10h19'50"; nella 38 si erano imposti Simon, con il tempo di 3h38'08", e Camilla Spagnol, in 4h16'32"; nella 12 i vincitori, Matteo Rossi ed Elisa Compagnoni, avevano chiuso rispettivamente in 1h01'19" e in 1h13'1".