Categoria: 

VIBRAM TRAIL MOTTARONE 2021

Sottotitolo: 
Nuovo logo, nuovo sito, nuova location....

22/3/2021
Tags: 
Vibram Trail Mottarone
stresa
verbania
trail running
vibram

Nonostante il perdurare di questo momento difficile, l’A.s.d. “Motty Green Trail Team” ha deciso di mettersi in gioco con un’edizione ricca di novità. Appuntamento al week end del 8 e 9 maggio….

Il fulcro della manifestazione è Stresa (Vb), la perla del Lago Maggiore, punto di partenza per le Isole Borromee, meta delle più affascinanti escursioni della zona, con il Palazzo dei Congressi a far da centro operativo.

L’intento, unitamente al voler creare una manifestazione sportiva di caratura internazionale, è quello di far conoscere e apprezzare il nostro bellissimo territorio, con i suoi molteplici sentieri ricchi di scorci panoramici, meta di appassionati sportivi sia nel periodo estivo che invernale. Saranno ovviamente garantite tutte le misure necessarie per poter organizzare un evento che si svolga nella massima sicurezza e nel rispetto delle normative vigenti.

 Proprio per questo, il comitato organizzatore si è concentrato unicamente su due percorsi:

 

 

il Vibram Trail Mottarone - 20 km 2100 d+ con partenza domenica 09 maggio alle ore 8.30/9 (partenza differita donne/uomini) presso il Palazzo dei Congressi di Stresa, si sviluppa prevalentemente su sentieri montani e gli atleti, dopo aver affrontato tratti ripidi, discese veloci e tratti corribili, raggiungeranno la vetta del Monte Mottarone (1491 mt) dove è posizionato l’arrivo; in definitiva, come direbbe il patron Max Valsesia, una gara con forti componenti Sky Trail, ottimo allenamento per il proseguo di stagione. Il tempo limite stabilito in 7 ore lo rende accessibile a tutti ed il rientro con corse in funivia, messa a disposizione dall’organizzazione, renderanno la giornata unica. Il percorso del Vibram Trail Mottarone è gara qualificante per l’UTMB (Ultra Trail du Mont Blanc), valutato e certificato da ITRA (International Trail Running Association) ed assegna ai Finisher 1 punto.

 

La Mottyno Run - 12 km 300 d+ con partenza sabato 08 maggio alle ore 14.00 presso il Palazzo dei Congressi di Stresa, dopo un breve passaggio per le vie del centro,  costeggiando il parco di Villa Pallavicino, raggiunge le caratteristiche frazioni fino al romanico Oratorio di San Paolo, per ritornare al comune lacustre ed affrontare l’ultimo pittoresco chilometro sul lungolago. Il percorso è anche particolarmente adatto per gli amanti della corsa con i propri amici cani, il tempo limite è di 3 ore.

 

 

 

Le iscrizioni sono state aperte il 01 marzo e verranno chiuse mercoledì 05 maggio o al raggiungimento di 800 atleti per il Vibram Trail Mottarone e di 500 atleti per la Mottyno Run. Dovranno essere effettuate online con pagamento tramite Carta di Credito, Paypal o Satispay, un link dedicato è presente sul sito internet www.trailmottarone.com. Possono iscriversi gli atleti maggiorenni (16 anni con delega-autorizzazione dei genitori) in possesso di certificato medico di idoneità sportiva agonistica (riconosciuto dalla loro nazione di residenza), e tesserati Csen, Fidal, oppure possessori di Fidal Runcard o Mountain & Trail Runcard; qualora l’atleta ne fosse sprovvisto, l’organizzazione provvederà al suo tesseramento tramite Csen.

 

(Foto by Alessandro Beltrame)