RONCON VERTICAL KILOMETER - VALLE DEL CHIESE (TN)
Sottotitolo: 2800m di sviluppo con 1000m only up di puro spettacolo!!!
- letto 4368 volte
La gara presenta un dislivello di 1000m con sviluppo di 2800. La pendenza media è del 35.70% con punte fino al 64.00%.... Guarda le foto del tracciato!!!
La partenza avverrà domenica 15 luglio in località Bondon, a monte dell’abitato di Roncone, in Valle del Chiese (TN). La prima parte del percorso segue un vecchio sentiero carrabile molto largo che permetterà la fase di lancio senza il problema di imbottigliamenti. Si sale poi con dei ripidi tornanti che permettono rapidamente di guadagnare quota. Tratti per recuperare non ce ne sono tanti!!! A quota 1800 m si esce dal bosco in larici ed abeti e si passa vicino alla baita dei cacciatori in località Dos dal Gal.
Da li in avanti si segue la dorsale che senza interruzione porta fino al traguardo sul crinale del Cimon (o cima Fistola). A poche decine di metri dal traguardo attrezzeremo il tratto più tecnico con una corda fissa per chi ne volesse fare uso. Tutto il percorso sarà segnalato per l’occasione: il tratto nel bosco è stato recentemente ripulito e sistemato da noi dello Skialp Roncone, mentre la seconda parte su prato verrà falciata per agevolare la progressione. Per il rientro si seguirà il percorso di salita. Per problemi logistici non prevediamo il trasporto degli indumenti di ricambio, pertanto tutti i concorrenti dovranno provvedere a portarsi appresso il ricambio.
La quota d’iscrizione è di € 25,00 e comprende oltre al pacco gara, l’accesso ai punti di ristoro, il pranzo presso i ristoranti di Roncone e per i primi 100 iscritti una maglia tecnica della ditta La Sportiva di Ziano di Fiemme. Saranno premiati i primi 5 uomini e le prime 3 donne classificate. Sono inoltre previsti numerosi premi ad estrazione, grazie a sponsor tecnici MONTURA e LASPORTIVA. Gli organizzatori ringraziano inoltre per la collaborazione il negozio di articoli sportivi MAURIZIO SPORT di Condino (TN).
«Si tratta sicuramente di un percorso spettacolare, che porta in una zona poco battuta dagli escursionisti, ma molto panoramica – ha commentato Alain Bazzoli del Comitato Organizzatore -. La val di Bondon è sicuramente più frequentata in inverno dagli appassionati di skialp, ma anche in estate si fa apprezzare per la sua tranquillità ed i suoi scorci di rara bellezza. Dal traguardo ci si può affacciare sulla sottostante Val di Breguzzo e ci si trova di fronte al gruppo delle Dolomiti di Brenta e dell’Adamello, con il Carè Alto a farla da padrone. Essendo al primo anno, siamo consapevoli di essere in fase di rodaggio. Siamo però sicuri che chi parteciperà rimarrà soddisfatto e grazie al passaparola riusciremo a farci conoscere in vista delle prossime edizioni».
CLICCA QUI SOTTO PER VEDERE LE IMMAGINI DEL TRACCIATO!!!