Pietro Bottà
Categoria: 

SNOWDON RACE 2012 - LLANBERIS (GALLES)

Sottotitolo: 
Pietro Bottà e i suoi ragazzi sono partiti alla volta di Llanberis...

Redazione
19/7/2012
Tags: 
Llanberis
presentazione
snowdon
race
2012
CORSA
MONTAGNA
gbr

Sabato pomeriggio in calendario vi è una delle super classiche internazionali  della corsa in montagna....

Gli atleti del Csi Morbegno sono partiti per il Galles. Tradizionale trasferta oltre manica per i “diavoli rossi” della Città del Bitto che sabato parteciperanno alla Ty'n Lôn Volvo International Snowdon Race, la gara di corsa in montagna gemellata con il Trofeo Vanoni.

 

 

Capitanati da Gianpietro Bottà gli atleti del "Trofeo Vanoni Team - Italy" quest'anno saranno Fabio Ruga, Francesco Della Torre ed Enzo Vanotti, ai quali si aggiunge per il Csi Morbegno Ivano Testa. «Ruga e Della Torre hanno già corso la Snowdon Race e partecipano quest'anno con l'obiettivo di migliorarsi - ha dichiarato Gianpietro Bottà -. Della Torre nel 2010 chiuse al 4° posto, Ruga è reduce da un ottimo chilometro verticale, mentre Vanotti è alla sua prima esperienza, ma sono certo che saprà ben figurare visto che sta attraversando un periodo di ottima forma ed è reduce dai mondiali e dagli europei master con due medaglie di bronzo». 

 

 

 

La concorrenza anche quest'anno non mancherà con un parterre veramente internazionale: oltre ad Andy Jones, già vincitore di 5 edizioni della gara ed intenzionato ovviamente a portarsi a casa il sesto successo in 7 anni, ci saranno i keniani Wilson Chemweno, Geoffrey Tum, Michael Mitei e Shadrack Moimet, l'inglese Murray Strain, lo scozzese Robbie Simpson ed il campione nazionale Joe Symonds.

 

 

Al via anche le rappresentative di Galles, Irlanda, Francia, Australia, Russia, Svezia e Canada. La gara prenderà il via sabato alle ore 14.00 dal Padarn Lake di Llanberis e porterà gli atleti in cima al Monte Snowdon lungo il tracciato di 8 km e 1000 metri di dislivello. Una volta toccato il cippo in cima alla vetta gli atleti torneranno al punto di partenza. Una gara prestigiosa che vanta nel proprio albo d'oro nomi importanti come Privato Pezzoli, Fausto Bonzi, Kenny Stuart, Marco De Gasperi, Carol Haigh, Ian Holmes, Tim Davies, Colin Jones.

 

 

La gara sarà valevole anche come prova di selezione per la formazione delle rappresentative britannica e gallese che parteciperanno il prossimo 21 ottobre al 55° Trofeo Vanoni a Morbegno. La gara verrà trasmessa domenica 22 luglio alle ore 21.00 dalla TV gallese S4C Tutte le informazioni su: www.snowdonrace.co.uk.