Nicola Golinelli
Categoria: 

TROFEO ADELFIO SPREAFICO 2012 – LECCO (LC)

Sottotitolo: 
Tutti a caccia di Nicola Golinelli…

Maurizio Torri
10/4/2012
Tags: 
Trofeo
adelfio
spreafico
lecco
presentazione
CORSA
MONTAGNA
falchi
2012

Dopo lo spostamento dello scorso anno, la gara dei Falchi torna nella sua data originale….

Mercoledì 25 aprile infatti gli atleti si sfideranno sul classico percorso di 5,25 km che partendo dal piazzale della funivia(590m)li porterà all'arrivo nei pressi del rifugio Marchett ai Piani d'Erna(1256m).

 

Percorso breve ma selettivo,  questa organizzata dai Falchi Lecco che, dopo una prima parte di salita corribile, dal Rif. Stoppani in poi presenta un tratto piuttosto impegnativo fino allo scollinamento alla croce del Pizzo d'Erna (1375m). Da qui ci si butta verso l'arrivo con1km di discesa facile su strada bianca.

 

Tutti a caccia del record di Nicola Golinelli che, con 33.15 ha dominato la 1ª edizione di questa manifestazione che non vuole essere solo un evento sportivo, ma anche un momento di festa e un modo per ricordare un amico scomparso prematuramente. Da ricordare che il ricavato della giornata verrà devoluto alla missione di Akrur in Eritrea dove Adelfio collaborava attivamente.

 

 

 

 

 

 

CHI ERA ADELFIO

Adelfio è stata una persona fondamentale per i Falchi. Da sempre nel mondo della corsa sia come atleta che come organizzatore di gare, Adelfio si è poi affezionato ai Falchi, regalando al gruppo la sua simpatia, la sua bontà, la sua caparbietà, il suo carisma ed il suo altruismo. Grazie ad Adelfio i Falchi conoscono un’altra grande persona, Sandro Morganti, e riescono ad ottenere una sede. Purtroppo il 23 settembre 2008 un male incurabile strappa Adelfio dall’affetto dei suoi cari e delle tantissime persone che hanno avuto la fortuna di conoscerlo.

Il ricordo che abbiamo di Adelfio, dell’attaccamento ai suoi atleti, delle sue missioni in Africa con il G.I.M.S. (Gruppo di Impegno Missionario di San Giovanni) e del suo gioioso e contagioso entusiasmo per la vita rimarranno per sempre nel nostro cuore!

Questa gara di corsa in montagna serve ad onorare la sua memoria e a rinnovare ogni anno il ricordo del nostro grande e insostituibile amico!!!

 

 

 

PROGRAMMA

ore 7.30: apertura delle iscrizioni presso il ritrovo al Piazzale della Funivia per i Piani d’Erna

ore 8.30: chiusura delle iscrizioni

ore 8.40: termine di consegna degli indumenti di ricambio che verranno portati all’arrivo. Saranno accettati solo i sacchetti forniti dall’organizzazione.

ore 9.00: partenza in linea della gara

ore 9.30 circa: arrivo previsto del primo concorrente

ore 11.00: arrivo previsto di tutti i concorrenti

ore 11.15: premiazioni presso il Rifugio Marchett dei Piani d’Erna. In caso di avverse condizioni meteo, le premiazioni si svolgeranno presso il Bar Partenza della Funivia nei pressi della partenza della gara.