BIVACCO ROVEDATTI VERTICAL 2021
Sottotitolo: Vincono due scalatori puri: Acquistapace & Valgoi....
- letto 5126 volte
Buona la prima. All’evento della Valtartano, proposto dal Team Valtellina lo scorso fine settimana, hanno risposto presenti 121 atleti.
A vincere due scalatori puri: Andrea Acquistapace e Alessandra Valgoi. Sul selettivo tracciato di 3,6km con D+700m che dalla frazione Biorca a Tartano ha portato gli atleti al Bivacco Rovedatti è stata bagarre vera. Sulle prime rampe verso la frazione Fognini, ha provato a sgranare il gruppo il gerolese Filippo Curtoni, seguito da Davide Trentin e i giovani Marcello Scarinzi, Luca Compagnoni. Nella parte centrale della salita si riportava però sui primi il ciclista Andrea Acquistapace, che dopo il passaggio all’alpe Piscino provava ad involarsi in solitaria verso il traguardo.
A rendergli la vita difficile ci hanno pensato Trentin e Scarinzi che restavano sulle code deI portacolori del Team Kv Lagunc. I tre procedevano molto vicini fino all’arrivo in località La Motta, dove è situato il Bivacco Rovedatti. A spuntarla nella lunga volata è però stato il forte scalatore valchiavennasco Andrea Acquistapace con il crono di 31’18”, ha preceduto di 1” Davide Trentin (Rupe Magna) e di 5” il giovanissimo Marcello Scarinzi (Albosaggia), classe 2005. Alle loro spalle, in quarta posizione un altro giovane, anno 2000, Luca Compagnoni (Val Seriana) con il tempo di 31’50” e quinto posto finale per Filippo Curtoni (Ca Lizzoli). Completano la top ten ben cinque portacolori del Team Valtellina, giunti al bivacco nel seguente ordine Matteo Corazza, Davide Della Mina, Guido Rovedatti, Giovanni Tacchini e Marco Leoni. Al femminile, occhi puntati sulla sfida Valgoi – Rossi.
A spuntarla dopo una bella bagarre è stata Alessandra Valgoi (Alta Valtellina) con il tempo di 41’16”, seconda posizione a 31” di distacco per Raffaella Rossi (Team Valtellina). Terza posizione finale per Cinzia Cucchi (Castelrider) con 2’22” di svantaggio, alle sue spalle nell’ordine Michela Fatterelli (Team Kv) e Monia Acquistapace (Sport Race).
Soddisfatto dell’evento il consigliere del Team Valtellina e promotore dell’evento Guido Rovedatti: «Lo scopo principale della manifestazione era quella di far conoscere e valorizzare il nuovo Bivacco, appena costruito, in ricordo di mio padre Roberto. Siamo contenti dell’affluenza numerosa di atleti e spettatori che sono saliti in quota a piedi. Il bivacco costruito in posizione molto panoramica, ha vista sulla bassa Valtellina e Lago di Como e su tutta la Valtartano. Grazie alla visibilità ottenuta da questa gara ci piacerebbe diventasse meta di molti trekker».
Dopo questo evento, il Team Valtellina è pronto a tornare in campo, con organizzazione della 7ª edizione della Colmen Vertical, in programma mercoledì 8 settembre, in versione serale.
CLICCA QUI classifiche!!