CHIESERUN 2021
Sottotitolo: Gara stellare a Roncone con un Davide Magnini... Super!!
- letto 3498 volte
Dopo i Campionati Italiani giovanili di Corsa in Montagna del 2013 e dopo l’annullamento dell’edizione 2020 a causa dell’emergenza sanitaria, il Tricolore è finalmente tornato a Roncone di Sella Giudicarie nel ricordo del compianto tecnico Marco Borsari..
La manifestazione, che ha riscosso molto successo, è stata organizzata dalla Società Atletica Valchiese in collaborazione con l’amministrazione comunale e le associazioni locali e si è svolta lungo le rive del Lago di Roncone e sui sentieri dei monti circostanti.
Le prime due gare della giornata, dedicate alle categorie junior, hanno visto come protagoniste femminili Martina Falchetti (Sportclub Merano), Pedrana Manuela (Atletica Alta Valtellina) e Irene Aschieris (Atletica Susa) e come protagonisti maschili Elia Mattio (Polisportiva Valle Varaita), Ilian Angeli (G.S.Orecchiella) e Matteo Bardea (A.S. Lanzada).
Nella gara riservata alle categorie assolute si sono sfidati i migliori esponenti della Corsa in Montagna, infatti, oltre a tutta la nazionale italiana degli ultimi anni, erano presenti anche alcuni atleti stranieri di livello mondiale come Lucy Murigi (campionessa mondiale nel 2017 e nel 2018) e Zak Hanna (n° 5 nel World Ranking).
Il trentino Davide Magnini (Atletica Valli di Non e Sole) ha avuto la meglio sull’altro trentino Cesare Maestri (Atletica Valli Bergamasche Leffe) e sul bergamasco Alex Baldaccini (G.S.Orobie).
Ottime prestazioni di giornata per i 3 alfieri della società organizzatrice che spuntano un 2° posto nella classifica di società maschile grazie al 5° posto (7° assoluto) di Alberto Vender, il 10° posto di Marco Filosi (12° assoluto) ed l’11° posto di Luca Merli (13° assoluto e 1° nella categoria promesse).
Tra le donne vittoria di Lucy Murigi (Atletica Saluzzo) seguita da Francesca Ghelfi (Podistica Valle Varaita) e da Alice Gaggi (La Recastello Radici Group).
Oltre alle gare valide per il Campionato Italiano, si sono svolte anche le gare giovanili e master con la partecipazione totale di oltre 500 atleti provenienti da tutta Italia.
L’assegnazione ufficiale dei titoli italiani 2021 avverrà a Margno (Lecco) il 14 agosto, dove si svolgerà la seconda prova dei campionati, su un percorso di sola salita.
(Credit Foto Ivan Capelli Phudo)