FIDAL MOUNTAIN AND TRAIL RUNNING GRAND PRIX 2015
Sottotitolo: A Stefano Fantuz e a Lisa Borzani il Soave Bolca Trail. CLASSIFICHE ON LINE!!
- letto 3273 volte
Baciata dal sole e dalla presenza di oltre 400 atleti sono stati assegnati i titoli italiani di Ultra Trail....
Da Soave a Bolca, 45 Km at- traverso la splendida vallata d’Alpone, tra borghi medioevali e località note per il ritrovamento di storici fossili. A vincere la prova, dopo 4h19’01” il trevigiano Stefano Fantuz (S.S.R. La Colfran- culana), laureatosi così campione italiano di specialità. Alle sue spalle, lotta molto più intensa per il podio: medaglia d’argento in 4h33’02” per Edimaro Donnini (AS Ronda Ghibellina) e bronzo in 4h33’40” per Michele Capuzzo, tesserato per il GSD Valdalpone De Megni, società organizzatrice. In campo femminile, titolo italiano e successo per Lisa Borzani (Amatori Atletica Chirignago), che sarà azzurra ai pros- simi Campionati Mondiali di Trail ad Annecy: per lei un tempo finale di 5h14’20” e vittoria tutt’altro che facile, alla luce dell’ottima prova offerta da Isabella Lucchi- ni (Atletica Verona), distanziata di meno di due minuti al traguardo.
A completare il podio di giornata e bronzo tricolore con il tempo di 5h29’05”, ecco la friulana Paola Romanin (Unione Sportiva Aldo Moro). Oltre alla gara valida per i titoli italiani e per il Grand Prix, a Soave era in pro- gramma anche una prova di 33Km, sui cui ha saputo mettersi in grande luce Silvia Rampazzo (Valetudo Skyrunning) che al femminile in 3h09’52” ha preceduto Ma- rianne Moretti e Federica Schio. Ma la notizia di giornata è però il suo successo assoluto, visto che il vincitore maschile, Michele Mastrotto (Free Sport), ha impiega- to 37” in più della veneta per raggiungere il traguardo di Bolca. Tra gli uomini, secondo posto per Alessandro Bocchio e terzo posto per Luciano Meneghel.
Da Soave è scattato il neonato Fidal Mountain and Trail Running Grand Prix 2015, che unisce sotto il medesimo progetto i Campionati federali delle due discipline. Un circuito con classifica e montepremi finale, che verrà ufficialmente presentato a Roma il prossimo 2 giugno, durante la RunFest, la due giorni che affianca il Golden Gala e che vedrà anche la disputa di una prima edizione sperimentale di Roma Urban Trail. Dai Monti Lessini e dalle colline veronesi, ora il Grand Prix si sposta sulle Dolomiti della Val Gardena: la seconda tappa ad Ortisei, il prossimo 7 giugno, in occasione della prova di sola salita dei Campionati Italiani di corsa in montagna.