KM VERTICALE CHIAVENNA LAGÜNC 2014 – CHIAVENNA (SO)
Sottotitolo: Si parte con il record di iscrizioni.....
- letto 2605 volte
Numeri da record per il Km Vertical Chiavenna Lagünc che ha festeggiato il cambio di data con il nuovo record di presenze....
Come da programma la gara partirà domenica mattina con start a cronometro alle 9.15 dalla chiesa di Loreto e vedrà le premiazioni finali alle 15.30 in Piazza Bertacchi. «Alla chiusura delle iscrizioni on line abbiamo sfiorato quota 200 – ha ammesso con entusiasmo il patron del comitato organizzatore Nicola Del Curto -. Numeri insperati anche solo qualche anno fa. Per i ritardatari e gli indecisi dell’ultima ora sarà possibile avere un numero anche domenica mattina entro le ore 8. Loro ovviamente andranno in coda all’ultimo concorrente nel ranking stabilito in base al sorteggio odierno». Gara strana quella di Lagünc. Nata come evento sportivo a contorno della festa estiva, è riuscita a crescere edizione dopo edizione sino a divenire appuntamento cult per il gotha della specialità. Prova ne è che su questo muscolare tracciato sono state più volte stabilite le migliori prestazioni cronometriche mondiali su 1000m di sola ascesa. Record griffati Bernard De Matteis (30’27”) e Valentina Belotti (37’42”).
«Riuscire a migliorarmi ulteriormente non sarà facile – ha ammesso il piemontese campione europeo di corsa in montagna -. Le temperature decisamente più fresche rispetto alle precedenti edizioni giocheranno a nostro favore, ma per quanto mi riguarda il top della forma l’ho toccato a inizio mese in occasione dei mondiali a Casette di Massa. Questa gara però mi piace molto e darò il massimo per ben figurare». Domenica, con Valentina Belotti assente giustificata per infortunio, riflettori saranno puntati sulle azzurre campionesse del mondo a squadre Elisa Desco, Alice Gaggi. Attenzione pure a Samantha Galassi, Denisa Dragomir, Iulia Gainariu, Elisa Compagnoni e Elisa Sortini.
Al maschile, oltre al già citato Bernard Dematteis da segnalare la presenza del suo gemello Martin e del sei volte iridato Marco de Gasperi. «Quest’anno la condizione non è quella dei giorni migliori, ma alla gara di Chiavenna non si può certo mancare – ha puntualizzato quest’ultimo -. Il Km verticale di Nicola Del Curto è ormai tappa fissa per me e molti atleti della corsa in montagna. Una corsa di livello e un buon test che vi consiglio di fare». Sfogliando la lista partenti altri nomi balzano all’occhio. Come non notare il re della Grignetta Nicola Golinelli, il lariano nazionale lunghe distanze Emanuele Manzi, il talento azzurro Xavier Chevrier, o lo scialpinista dominatore dell’ultima Patroille des Glaciers Michele Boscacci. Spettacolo garantito quindi sul ripido sentiero che in soli 3.298m di sviluppo parte dai 352mslm della chiesa di Loreto per arrivare ai1352mslm di Lagünc.