MELA VERTICAL 2020
Sottotitolo: Emmie Collinge sfiora il record del mondo. Classifiche on line!!
- letto 6128 volte
Sul muscolare tracciato di Villa (1000m up omologati Fidal) la nazionale britannica di mountain running ha stampato un 35’42” sfiorando di soli 2” la migliore prestazione cronometrica mondiale siglata a Chiavenna dall’austriaca Andrea Mayr....
Emmie Collinge Show al Mela Vertical. Sul muscolare tracciato Villa di Tirano (1000m up omologati Fidal) la nazionale britannica di mountain running ha stampato un 35’42” sfiorando di soli 2” la migliore prestazione cronometrica mondiale siglata a Chiavenna dall’austriaca Andrea Mayr. Il tutto con clima ottimale, ma con fondo bagnato e scivoloso. Al maschile tutti dietro il valdostano Henry Aymonod, un vero e proprio specialista delle only up. Il Mela Vertical andato in scena a Villa di Tirano si conferma come uno dei tracciati più veloci presenti sul suolo italiano. Complice una giornata di clima fresco dopo la burrasca di venerdì ha fatto registrare notevoli prestazioni cronometriche.
In primis è, come già vi abbiamo anticipato, da sottolineare il tempo ottenuto dalla britannica Emmie Collinge (Atletica Alta Valtellina) che con 35’42” ha stabilito una delle migliori prestazioni mondiali di tutti i tempi sui 1000 metri di dislivello (la differenza di quota del Mela Vertical è certificata da misurazioni ufficiali). Con una impressionante progressione Collinge ha demolito il precedente record della manifestazione che apparteneva all’azzurra di specialità Elisa Sortini 39’19” stabilito nel 2018. Si sono comunque ben comportate le due nazionali Valentina Belotti seconda in 38’40” e la stessa Sortini che resta sotto il suo tempo del 2018 siglando un 39’04”. Più staccate Martina Binda 43’00” ed Elisa Compagnoni 44’04”.
In campo maschile Henri Aymonod ha confermato il pronostico della vigilia aggiudicandosi la vittoria e andando molto vicino al record di Michele Boscacci (31’17” nel 2017) chiudendo la sua fatica in 31’33”. Piazza d’onore per lo svizzero Roberto Delorenzi che chiude in un ottimo 32’45”. Terza piazza per l’ex ciclista Andrea Acquistapace, sempre più a suo agio su queste competizioni: per lui tempo finale di 33’30”. Al quarto posto il veterano Emanuele Manzi 34’18” a precedere il vincitore dello scorso anno Micha Steiner che chiude in 34’39”.
Un plauso va al comitato organizzatore della Pro Loco di Villa di Tirano per essere riuscito a proporre la prima manifestazione locale post Covid in maniera impeccabile rispettando tutte le precauzioni del caso. L’appuntamento è dunque al 2021 per un’edizione ancor più scoppiettante di questo meraviglioso chilometro verticale.