SÜDTIROL DREI ZINNEN ALPINE RUN
Sottotitolo: Doppietta italiana alla venticinquesima
- letto 1436 volte
Il trentino Cesare Maestri e la bresciana Sara Bottarelli sabato, in una giornata dalle condizioni perfette hanno dettato legge...
Due atleti altoatesini si sono classificati al secondo posto: Andreas Reiterer nella classifica maschile e Agnes Tschurtschenthaler in quella femminile. Alla 25a edizione della rinomata gara di corsa in montagna nel comprensorio Tre Cime /Drei Zinnen Dolomiti hanno preso parte 730 atleti.
Cesare Maestri ha interrotto un lungo periodo di digiuno: sabato, per la prima volta dopo il trionfo di Gabriele Abate nel 2012, alla Südtirol Drei Zinnen Alpine Run si è imposto di nuovo un Azzurro. Ed è stata una vittoria annunciata, dato che subito dopo la partenza data alle ore 10 alla Haus Sexten, Maestri è passato in testa. Dopo il giro del paese all’inizio della gara, il trentino aveva già accumulato circa 20 secondi di vantaggio sull’altoatesino Andreas Reiterer (Avelengo), un vantaggio che è aumentato fino a più di 2 minuti nel tratto pianeggiante del percorso fino al rifugio Fondovalle. Anche nella successiva, ripida salita verso il rifugio Comici il 28enne di Borgo Lares è stato inarrestabile e ha incrementato il suo vantaggio.
Alla fine il campione europeo della corsa in montagna attualmente in carica, già vice-campione iridato nel 2019, ha percorso i 17 chilometri con 1333 metri di dislivello in 1h27’14”. L’ottimo tempo è stato inavvicinabile per il due volte campione italiano di trail running Andreas Reiterer. Il 29enne ha raggiunto il traguardo ai 2405 metri di dislivello del rifugio Locatelli in 1h35’04”. Sul terzo gradino del podio è salito Filippo Barizza. Il 41enne di Mira (Venezia) ha preso parte a tutte e 25 le edizioni della Südtirol Drei Zinnen Alpine Run e sabato è arrivato per la prima volta tra i primi tre. Oltre a Filippo Barizza, anche suo padre Giuliano Barizza, Robert Amhof, Roberto Crosato, Adriano Grion, Markus Innerbichler, Georg Trenker e Giuseppe Ventura hanno preso parte a tutte le edizioni finora disputate della “classica” di corsa in montagna.
Bottarelli in solitaria, Tschurtschenthaler forte seconda
Anche in campo femminile la gara di sabato ha visto un’atleta in testa dall’inizio alla fine. Sara Bottarelli è partita dal via andando al suo ritmo e al rifugio Fondovalle aveva più di un minuto di vantaggio su Agnes Tschurtschenthaler. Nel tratto in salita verso il rifugio Comici Bottarelli ha guadagnato un altro minuto e anche nel tratto conclusivo fino all’arrivo nessun’altra concorrente è stata al ritmo della 31enne di Sarezzo (Brescia). Bottarelli ha raggiunto il traguardo in 1h46’59” segnando il nono tempo assoluto e ha festeggiato il suo secondo trionfo all’amata corsa nel comprensorio Tre Cime / Drei Zinnen Dolomiti, dopo quello ottenuto nel 2016 sul percorso accorciato.
A Tschurtschenthaler è rimasto il secondo posto in classifica, come già avvenuto lo scorso anno e nel 2015. La 40enne è riuscita a rimanere sotto la soglia dell’ora e 50 minuti: ha raggiunto il traguardo in 1h49’31” con il 13° tempo assoluto. Al terzo posto, invece, si è classificata un’atleta tedesca. Monika Pletzer di Kirchberg an der Iller ha segnato un tempo di 1h58’18”. Anche altre due atlete sono rimaste al di sotto delle due ore: la tedesca Katharina Esswein e la leggenda della corsa altoatesina Edeltraud