SAN FERMO TRAIL 2021
Sottotitolo: Tutto pronto per un week end imperdibile...
- letto 3121 volte
Ultimi giorni di intenso lavoro per i ragazzi dell’Evolution Team. Dopo l’anno sabbatico imposto dal Covid, questo fine settimana sull’Altopiano del Sole tornerà la San Fermo Trail....
E sarà un ritorno alla grandissima con una due giorni di grande sport che oltre alla classica competizione di trail running prevede un tentativo di record al Pizzo Camino e una Yankee Run (competizione a inseguimento tra le vie del centro proposta in collaborazione con Fly-Up di Mario Poletti).
Grazie alla partnership con uno sponsor tecnico di livello come Scott la due giorni di Borno si preannuncia davvero intensa. Ad alzare il sipario, sabato mattina alle 9.00, sarà l’inedita “Pizzo Camino Up & Down”. Una prima assoluta a cronometro nella quale due atleti del prestigioso brand svizzero, Maria Eugenia Rossi e Mattia Tanara, proveranno a stabilire un tempo di riferimento sul percorso, a tratti particolarmente tecnico, di salita e discesa dal Pizzo Camino versante bornese (c.a. 1.578 m d+/-). Il precorso prevede partenza da Piazza Giovanni Paolo II (914 mslm), corsa su strada di montagna fino alla località Monte Arano, sentiero veloce che porta ai piedi del Pizzo Camino passando per il rifugio Laeng, inizio del tratto tecnico e particolarmente verticale. Un mix di ghiaioni, sentieri, canali, facili roccette e traversi porteranno i due atleti in vetta al Pizzo Camino (2.492 mslm). Giro di boa e rientro per il percorso di salita. L’arrivo nella piazza principale del paese è previsto intorno alle 11.30.
Se dalle 15 alle 18 di sabato comincerà la consegna dei pacchi gara e dei pettorali della San Fermo Trail presso il porticato antistante il palazzo comunale ai concorrenti in possesso del “Green Pass” (chi non fosse vaccinato dovrà esibire test negativo effettuato non oltre 48 ore dallo start della gara), alle 21 di sabato i riflettori saranno tutti dedicati ai mezzofondisti della Yankee Run. Nella piazza principale del paese, Piazza Giovanni Paolo II, si presenteranno ai nastri di partenza dieci atleti di alto livello che si sfideranno in una avvincente gara ad eliminazione su un circuito ad anello di circa 250/300 ml di sviluppo.
Domenica mattina, spazio al trail running con la super classica dell’Altopiano del Sole che vede già accreditati oltre 400 concorrenti. Dalle 7 del mattino sino ad inizio gara, avverrà la distribuzione dei restanti pettorali e pacchi gara, esibendo sempre la scheda informativa compilata con l’autocertificazione del possesso del “Green Pass”. Alle ore 9 show time con il via dell’ottava edizione. Il percorso, quello di sempre testato e approvato da grandi campioni e neofiti che qui amano ritornare per certificare i loro progressi. Da affrontare vi sono 18 chilometri con 1.261 m di dislivello positivo. Dalla suggestiva piazza di Borno (883 mslm) si sale fino a raggiungere il rifugio San Fermo (1868 mslm). Da qui parte un traverso tecnico e panoramico (Sentiero Alto) di circa 4 km che porterà gli atleti ai 1921 m del monte Arano. Dal GPM comincia la discesa che porta al rifugio Laeng (1769 mslm) nella conca di Varicla e che poi tocca il suggestivo lago Lova prima di piombare sul pittoresco traguardo di Borno. L’arrivo del primo atleta è previsto indicativamente per le 10.30.
Gli atleti riceveranno un riconoscimento con un bellissimo premio finisher ed il “buono” per il ritiro del “pasta party da asporto”. Alle ore 15 si effettueranno le premiazioni sempre nella piazza principale del paese. Per tutta la durata della manifestazione verranno adottate tutte le azioni atte a contrastare la diffusione del Virus Covid 19 come da Protocollo Covid in vigore.
Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.sanfermotrail.it
LA GARA IN PILLOLE
Distanza: 18,26 Km
Dislivello: 1.261 m
Altitudine minima: 883.8 mslm
Altitudine massima: 1921.6 mslm
Record maschile: Henri Aymonod di 1h29’16”
Record femminile: Elisa Sortini 1h49’40”